Strumenti Utente



tecnica_costruzioni:legno:sl_classe_servizio

Questa è una vecchia versione del documento!


Classe di servizio di una struttura

Ciascuna struttura, o parte di essa, deve essere assegata ad una delle seguenti classi di servizio

Classe di servizio Descrizione Esempi
1 Umidità del materiale in equilibrio con l'ambiente ad una temperatura di 20 °C e un'umidità relativa dell'aria che non supera il 60% se non per poche settimane all'anno. Corrisponde a un ambiente con temperatura di 20°C e un’umidità relativa dell’aria non superiore al 65%; l'umidità media nella maggior parte dei legni di conifera normalmente non eccede il 12%. Appartengono a questa classe gli elementi lignei protetti dalle intemperie come quelli posti all'interno di edifici condizionati.
2 Umidità del materiale in equilibrio con l'ambiente ad una temperatura di 20 °C e un'umidità relativa dell'aria che supera l'85% solo per poche settimane all'anno Corrisponde a un ambiente con temperatura di 20°C e un’umidità relativa dell’aria non superiore all'85%; l'umidità media nella maggior parte dei legni di conifera normalmente non eccede il 20%. Appartengono a questa classe gli elementi lignei posti all'esterno ma protetti, almeno parzialmente, dalle intemperie.
3 Condizioni con umidità maggiore di quanto previsto alla classe 2 Rientrano tutti i legnami esposti a condizioni climatiche che comportano umidità più elevate di quelle della classe di servizio 2. In questa classe possono rientrare i materiali legnosi per i quali non sono disponibili dati attendibili. Appartengono a questa classe gli elementi lignei direttamente esposti alle intemperie.

tecnica_costruzioni/legno/sl_classe_servizio.1354472171.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:09 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email