Strumenti Utente



tecnica_costruzioni:direzione_lavori:controlli_legno

Questa è una vecchia versione del documento!


Controlli sul legno

Produttore

Nell'ambito dei prodotti strutturali a base di legno, è previsto l'obbligo della marcatura CE per le seguenti tipolgie di prodotto:

  • legno massiccio a sezione rettangolare, marcatura secondo EN 14081 obbligatoria da settembre 2012
  • legno lamellare incollato, marcatura secondo EN 14080 obbligatoria da dicembre 2011
  • pannelli a base di legno, marcatura secondo EN 13986 obbligatoria dall'aprile 2004.

Per quei prodotti non coperti da Norma Armonizzata deve essere definita una conformità attraverso l’iter di qualificazione ministeriale di cui al DM 14/01/2008.

In stabilimento la classificazione secondo i requisiti di resistenza può essere eseguita con metodi:

  • a vista: mediante regole definite in appositi documenti normativi di carattere nazionale (es. UNI 11035-1/2, DIN 4074-1/5 etc.)
  • a macchina: ogni elemento viene valutato da una macchina che determina attraverso metodi non distruttivi la relativa classe
  • misti (uomo – macchina): il classificatore può avvalersi di strumenti meccanici o elettronici ma rimane interamente responsabile dell’attribuzione della classe di resistenza.

Centro di Lavorazione

Si definisce Centro di Lavorazione , “…. Gli stabilimenti nei quali viene effettuata la lavorazione degli elementi base per dare loro la configurazione finale (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche…) sia di legno massiccio che di lamellare, sono da considerarsi a tutti gli effetti Centri di Lavorazione. Come tali devono documentare la loro attività al Servizio Tecnico Centrale … il quale … rilascia un Attestato di Denuncia di Attività

Il centro di lavorazione deve aver seguito l'iter di qualificazione ministeriale secondo quanto disciplinato dal DM 14/1/08 (cap. 11.7). Dovrà quindi definire la figura del Direttore Tecnico di Produzione tramite apposito corso riconosciuto dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Il materiale che arriva in cantiere dovrà pertanto essere accompagnato da:

  • copia del Certificato del centro di lavorazione rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale
  • Dichiarazione di Conformità relativa alla fornitura a firma del Legale Rappresentante
  • Etichettatura del materiale

tecnica_costruzioni/direzione_lavori/controlli_legno.1364903332.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:09 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email