Strumenti Utente



sicurezza:imbracature

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
sicurezza:imbracature [2015/01/29 12:34]
mickele [Procedura di autosoccorso]
sicurezza:imbracature [2021/06/13 13:08] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
-====== Indicazioni sull'impiego di imbracature ======+====== Impiego di imbracature ======
  
 ===== Obbligo di formazione e informazione in capo al datore di lavoro ===== ===== Obbligo di formazione e informazione in capo al datore di lavoro =====
Linea 36: Linea 36:
 di emergenza in aiuto del lavoratore, rimasto sospeso al sistema di arresto caduta, che necessiti di assistenza o di aiuto da parte di altri lavoratori. Quindi, nel caso in cui nei lavori in quota, si rende necessario l’uso di un sistema di arresto caduta, all’interno dell’unità di lavoro deve essere prevista la presenza di lavoratori che posseggano la capacità o perativa di garantire autonomamente l’intervento di emergenza in aiuto del lavoratore sospeso al sistema di arresto caduta". di emergenza in aiuto del lavoratore, rimasto sospeso al sistema di arresto caduta, che necessiti di assistenza o di aiuto da parte di altri lavoratori. Quindi, nel caso in cui nei lavori in quota, si rende necessario l’uso di un sistema di arresto caduta, all’interno dell’unità di lavoro deve essere prevista la presenza di lavoratori che posseggano la capacità o perativa di garantire autonomamente l’intervento di emergenza in aiuto del lavoratore sospeso al sistema di arresto caduta".
  
-==== Procedura di autosoccorso ====+Prima importante premessa: qualora il lavoratore faccia uso di imbracatura, è necessario che nelle vicinanze sia presente almeno un altro lavoratore in grado di attuare le procedure di emergenza.
  
-Prima importante premessa: qualora il lavoratore faccia uso di imbracatura, è necessario che nelle vicinanze sia presente almeno un altro lavoratore in grado di attuare la relativa procedura di emergenza.+==== Procedura di autosoccorso ====
  
 In caso di caduta trattenuta, in attesa dell’intervento dei sanitari del servizio 118, i colleghi dell'infortunato dovranno intervenire immediatamente per rimuovere la persona sospesa, provvedendo ad abbassarla fino al livello terra. In alternativa, l’infortunato potrebbe anche essere adagiato all’interno di un'area protetta. Questa operazione però potrebbe complicare notevolmente l’intervento dei sanitari che si troverebbero a dover risolvere il problema di come accedere a tale area con la barella. In caso di caduta trattenuta, in attesa dell’intervento dei sanitari del servizio 118, i colleghi dell'infortunato dovranno intervenire immediatamente per rimuovere la persona sospesa, provvedendo ad abbassarla fino al livello terra. In alternativa, l’infortunato potrebbe anche essere adagiato all’interno di un'area protetta. Questa operazione però potrebbe complicare notevolmente l’intervento dei sanitari che si troverebbero a dover risolvere il problema di come accedere a tale area con la barella.

sicurezza/imbracature.1422531242.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:07 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email