Strumenti Utente



sicurezza:fascicolo

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
sicurezza:fascicolo [2012/12/02 19:16]
127.0.0.1 modifica esterna
sicurezza:fascicolo [2021/06/13 13:08] (versione attuale)
Linea 3: Linea 3:
 Il fascicolo contiene le indicazioni necessarie per eseguire in sicurezza gli interventi di manutenzione programmata dell'opera. Consta di tre capitoli: Il fascicolo contiene le indicazioni necessarie per eseguire in sicurezza gli interventi di manutenzione programmata dell'opera. Consta di tre capitoli:
   - descrizione sintetica dell’opera e soggetti coinvolti   - descrizione sintetica dell’opera e soggetti coinvolti
-  - individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e di quelle ausiliarie+  - individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e di quelle ausiliarie necessarie per gli interventi previsti sull'opera
   - documentazione di supporto esistente   - documentazione di supporto esistente
  
Linea 11: Linea 11:
 ===== Descrizione sintetica dell’opera e soggetti coinvolti ===== ===== Descrizione sintetica dell’opera e soggetti coinvolti =====
  
-Per la realizzazione di questa parte di fascicolo bisogna utilizzare come riferimento la [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/sicurezza/fascicolo_1.odt|scheda I]], che è sottoscritta dal soggetto responsabile della sua compilazione.+Per la realizzazione di questa parte di fascicolo è possibile far riferimento alla scheda [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/sicurezza/fascicolo_1.odt|scheda I]] riportata nell'allegato XVI del D.Lgs. 81/2008.
  
  
Linea 38: Linea 38:
 La scheda II-2 è identica alla scheda II-1 ed è utilizzata per eventualmente adeguare il fascicolo in fase di esecuzione dei lavori ed ogniqualvolta sia necessario a seguito delle modifiche intervenute in un’opera nel corso della sua esistenza. Tale scheda sostituisce la scheda II-1, la quale è comunque conservata fino all’ultimazione dei lavori. La scheda II-2 è identica alla scheda II-1 ed è utilizzata per eventualmente adeguare il fascicolo in fase di esecuzione dei lavori ed ogniqualvolta sia necessario a seguito delle modifiche intervenute in un’opera nel corso della sua esistenza. Tale scheda sostituisce la scheda II-1, la quale è comunque conservata fino all’ultimazione dei lavori.
  
-La scheda II-3 indica, per ciascuna misura preventiva e protettiva in dotazione dell’opera, le informazioni necessarie per pianificarne la realizzazione in condizioni di sicurezza, nonché consentire il loro utilizzo in completa sicurezza e permettere al committente il controllo della loro efficienza.+La scheda II-3 indica, per ciascuna misura preventiva e protettiva in dotazione dell’opera, le informazioni necessarie per pianificarne la manutenzione in condizioni di sicurezza, nonché consentirne l'utilizzo in completa sicurezza permettendo al committente il controllo della loro efficienza.
  
 ===== Documentazione di supporto esistente ===== ===== Documentazione di supporto esistente =====
Linea 50: Linea 50:
  
 Per la realizzazione di questa parte di fascicolo sono utilizzate come riferimento le [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/sicurezza/fascicolo_3.odt|schede III-1, III-2 e III-3]]. Per la realizzazione di questa parte di fascicolo sono utilizzate come riferimento le [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/sicurezza/fascicolo_3.odt|schede III-1, III-2 e III-3]].
 +
 +===== Modello semplificato =====
 +
 +Il Decreto Interministeriale dei Ministeri del Lavoro e Politiche sociali, Infrastrutture e Trasporti, e Salute del 9 settembre 2014 ha approvato un [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/sicurezza/modello-fascicolo.odt|modello semplificato per la redazione del Fascicolo dell'Opera]].

sicurezza/fascicolo.1354472169.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:07 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email