Strumenti Utente



sicurezza:fascicolo

Fascicolo con le caratteristiche dell'opera

Il fascicolo contiene le indicazioni necessarie per eseguire in sicurezza gli interventi di manutenzione programmata dell'opera. Consta di tre capitoli:

  1. descrizione sintetica dell’opera e soggetti coinvolti
  2. individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e di quelle ausiliarie necessarie per gli interventi previsti sull'opera
  3. documentazione di supporto esistente

Rif. All. XVI D.Lgs. 81/08

Descrizione sintetica dell’opera e soggetti coinvolti

Per la realizzazione di questa parte di fascicolo è possibile far riferimento alla scheda scheda I riportata nell'allegato XVI del D.Lgs. 81/2008.

Individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive

L’individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e di quelle ausiliarie, per gli interventi successivi prevedibili sull’opera, quali le manutenzioni ordinarie e straordinarie, nonché per gli altri interventi successivi già previsti o programmati. Le misure preventive e protettive in dotazione dell’opera sono le misure preventive e protettive incorporate nell'opera o a servizio della stessa, per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori incaricati di eseguire i lavori successivi sull’opera. Le misure preventive e protettive ausiliarie sono, invece, le altre misure preventive e protettive la cui adozione è richiesta ai datori di lavoro delle imprese esecutrici ed ai lavoratori autonomi incaricati di eseguire i lavori successivi sull’opera. Al fine di definire le misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e quelle ausiliarie, devono essere presi in considerazione almeno i seguenti elementi:

  1. accessi ai luoghi di lavoro;
  2. sicurezza dei luoghi di lavoro;
  3. impianti di alimentazione e di scarico;
  4. approvvigionamento e movimentazione materiali;
  5. approvvigionamento e movimentazione attrezzature;
  6. igiene sul lavoro;
  7. interferenze e protezione dei terzi.

Il fascicolo fornisce, inoltre, le informazioni sulle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera, necessarie per pianificarne la realizzazione in condizioni di sicurezza, nonché le informazioni riguardanti le modalità operative da adottare per:

  1. utilizzare le stesse in completa sicurezza;
  2. mantenerle in piena funzionalità nel tempo, individuandone in particolare le verifiche, gli interventi manutentivi necessari e la loro periodicità.

Per la realizzazione di questa parte di fascicolo sono utilizzate come riferimento le schede II-1, II-2 e II-3.

La scheda II-1 è redatta per ciascuna tipologia di lavori prevedibile, prevista o programmata sull’opera, descrive i rischi individuati e, sulla base dell’analisi di ciascun punto critico (accessi ai luoghi di lavoro, sicurezza dei luoghi di lavoro, ecc.), indica le misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e quelle ausiliarie. Tale scheda è corredata, quando necessario, con tavole allegate, contenenti le informazioni utili per la miglior comprensione delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera ed indicanti le scelte progettuali effettuate allo scopo, come la portanza e la resistenza di solai e strutture, nonché il percorso e l’ubicazione di impianti e sottoservizi; qualora la complessità dell’opera lo richieda, le suddette tavole sono corredate da immagini, foto o altri documenti utili ad illustrare le soluzioni individuate.

La scheda II-2 è identica alla scheda II-1 ed è utilizzata per eventualmente adeguare il fascicolo in fase di esecuzione dei lavori ed ogniqualvolta sia necessario a seguito delle modifiche intervenute in un’opera nel corso della sua esistenza. Tale scheda sostituisce la scheda II-1, la quale è comunque conservata fino all’ultimazione dei lavori.

La scheda II-3 indica, per ciascuna misura preventiva e protettiva in dotazione dell’opera, le informazioni necessarie per pianificarne la manutenzione in condizioni di sicurezza, nonché consentirne l'utilizzo in completa sicurezza permettendo al committente il controllo della loro efficienza.

Documentazione di supporto esistente

All'interno di tale sezione sono contenute le informazioni utili al reperimento dei documenti tecnici dell’opera che risultano di particolare utilità ai fini della sicurezza, per ogni intervento successivo sull’opera, siano essi elaborati progettuali, indagini specifiche o semplici informazioni. Tali documenti riguardano:

  1. il contesto in cui è collocata;
  2. la struttura architettonica e statica;
  3. gli impianti installati.

Qualora l’opera sia in possesso di uno specifico libretto di manutenzione contenente i documenti sopra citati ad esso si rimanda per i riferimenti di cui sopra.

Per la realizzazione di questa parte di fascicolo sono utilizzate come riferimento le schede III-1, III-2 e III-3.

Modello semplificato

Il Decreto Interministeriale dei Ministeri del Lavoro e Politiche sociali, Infrastrutture e Trasporti, e Salute del 9 settembre 2014 ha approvato un modello semplificato per la redazione del Fascicolo dell'Opera.


sicurezza/fascicolo.txt · Ultima modifica: 2021/06/13 13:08 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email