Strumenti Utente



sicurezza:coordinatori

Questa è una vecchia versione del documento!


I Coordinatori della sicurezza

IL CSP

Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera, di solito indicato con la sigla CSP, è il soggetto incaricato dal committente di svolgere i compiti di cui all'articolo 91 del D.Lgs. 81/2008.

Tali compiti sono essenzialmente:

  • redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento
  • redigere il fascicolo dell'opera
  • collaborare con il committente ed il progettista nella definizione delle soluzioni progettuali e delle tempistiche di realizzazione dell'opera alla luce della normativa sulla sicurezza dei lavoratori.

Quest'ultima incombenza è stata introdotta dalla Legge 88/2009 che ha così esteso al CSP un compito che prima era esclusivo del committente.

Il committente o il responsabile dei lavori designa il CSP contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione.

Inoltre il committente o il responsabile dei lavori può svolgere le funzioni di CSP qualora in possesso dei requisiti prescritti.

Il CSE

Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera, di solito indicato con la sigla CSE, è il soggetto incaricato dal committente dell'esecuzione dei compiti di cui all'articolo 92 del D.Lgs. 81/2008. Il CSE non può essere il datore di lavoro di una delle imprese esecutrici, né un suo dipendente, né il suo responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP); l'unico caso in cui tali restrizione non valgono è qualora committente coincida con l'impresa esecutrice.

Il committente o il responsabile dei lavori designa il CSE prima dell'affidamento dei lavori.

Il committente o il responsabile dei lavori, qualora in possesso dei requisiti prescritti, può svolgere le funzioni di CSE.


sicurezza/coordinatori.1355759973.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:07 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email