Indice

Il committente ed il responsabile dei lavori

Il committente è il soggetto per conto del quale viene realizzata l'opera, indipendentemente da eventuali frazionamenti. Nel caso di appalto di opera pubblica, il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell'appalto.

Il responsabile dei lavori è invece il soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal D.Lgs. 81/2008. Nel caso di appalti di lavori pubblici (D.Lgs. 163/2006), il responsabile dei lavori coincide con il responsabile unico del procedimento (RUP).

La nomina del “Responsabile dei lavori” è una facoltà del Committente e non un obbligo. Qualora il committente intenda avvalersi di tale facoltà, poiché si tratta di una delega di funzioni, tale incarico dovrà essere affidato a persona avente adeguati requisiti tecnico-professionali e necessariamente formalizzato in forma scritta.

Obblighi dei Committenti privati

Obbligo di nomina del coordinatore

Nel caso di lavori privati, sussiste l'obbligo di nomina del coordinatore nei seguenti casi:

Sospensione dell'efficacia del titolo abitativo

Il D.Lgs. 81/2008 prevede la sospensione dell’efficacia del titolo abilitativo (Permesso di Costruire o DIA) nei seguenti casi:

Verifiche del committente sull'impresa appaltatrice

Si riporta un modello di autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/08.