Strumenti Utente



capitolato:pavimenti_ceramica

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
capitolato:pavimenti_ceramica [2021/06/13 13:08]
127.0.0.1 modifica esterna
capitolato:pavimenti_ceramica [2023/08/22 16:38] (versione attuale)
mickele [Malta adesiva]
Linea 17: Linea 17:
 ===== Malta adesiva ===== ===== Malta adesiva =====
  
-[[http://www.gasparellafranceschini.it/prodotti/colle/approfondimenti/classificazione_colle.html]]+La UNI EN 12004 definisce i “requisiti, la valutazione di conformità, la classificazione e designazione” dei collanti per piastrelle ceramiche. 
 + 
 +Per quanto riguarda la resistenza, gli adesivi cementizi possono avere una delle seguenti classi di prestazione: 
 +  * Classe C1, adesivo normale (caratteristiche fondamentali), possiede i valori di resistenza minimi richiesti in tutti i test previsti; 
 +  * Classe C2, adesivo migliorato (caratteristiche addizionali), raggiunge resistenze più elevate di quelle richieste dalla Classe 1. 
 +  
 +All’indicazione della classe di resistenza, che è sempre obbligatoria, si aggiungono alcune caratteristiche opzionali: 
 +  * adesivi cementizi a presa rapida (F), ideale per interventi che richiedono una rapida percorribilità; 
 +  * adesivi cementizi resistenti allo scivolamento (T), ideale per i rivestimenti a parete, soprattutto se sono in grandi formati; 
 +  * adesivi cementizi a tempo aperto allungato (E); il tempo aperto è il periodo che passa tra la fase di applicazione dell’adesivo sul supporto e il momento in cui l’impasto perde le proprietà collantiPiù il tempo aperto è lungo maggiori sono le possibilità di correggere piccoli errori; ideale per la posa di grandi formati, grès porcellanato e mosaici di tipo vetroso. 
 +  
 +Un’ulteriore proprietà degli adesivi cementizi è la deformabilità, definita in base alla norma UNI EN 12002. La deformabilità è la capacità del collante di sopperire alle irregolarità del sottofondo e delle piastrelle. In genere con un collante standard, indeformabile, si riescono a livellare spessori fino a 5 mm, una colla con deformabilità raggiunge anche i 15 mm. 
 + 
 +In funzione del valore della deformazione si avranno: 
 +  * Classe S1: adesivi cementizi deformabili; 
 +  * Classe S2: adesivi cementizi altamente deformabili. 
 + 
 +Da questa panoramica emerge la scelta del collante cementizio va fatta sulla base dei seguenti criteri: 
 +  * tipologia di piastrella da incollare: gres porcellanato, monocottura, bicottura, cotto. A seconda del tipo di piastrella cambia la porosità della stessa, ovvero la capacità di assorbire l’acqua, di conseguenza cambia anche la tipologia di adesivo cementizio da scegliere; 
 +  * formato della piastrella: grande o piccolo. Pari o al di sopra della misura 60x60 cm le piastrelle si definiscono di grande formato, al di sotto di piccolo formato; 
 +  * tipologia di rivestimento: a parete o a pavimento, in esterno o interno; 
 +  * tipologia di supporto: massetto (cementizio, radiante) o pavimento esistente (posa in sovrapposizione) oppure intonaco; 
 +  * sollecitazioni meccaniche e igrometriche di esercizio; per esempio, bisognerà chiedersi se il rivestimento sarà sottoposto alle intemperie, al gelo, alle escursioni termiche o agli agenti inquinati. Oppure, se il rivestimento è destinato ad un ambiente commerciale/industriale soggetto ad elevato carico da calpestio o passaggio veicolare. 
 +  
 +Un adesivo cementizio di Classe C2 ad aderenza migliorata è adatto a qualsiasi tipologia di piastrella ma, se per il grès porcellanato bisogna sempre scegliere un adesivo cementizio C2, per le monocotture o bicotture è possibile limitarsi anche ad un adesivo C1, purchè i formati non siano grandi. 
 +  
 +Quando l’utilizzo della pavimentazione è determinante per la continuità del lavoro all’interno dell’edificio, si sceglierà un adesivo che abbia la lettera F. 
 + 
 +Se si posa un rivestimento a parete, si deve ricercare anche la resistenza allo scivolamento, quindi l’adesivo dovrà essere per esempio un C2T, ossia adesivo migliorato con scivolamento limitato. 
 +  
 +Se si procede con la posa in sovrapposizione, un adesivo C2TE, ossia adesivo migliorato con scivolamento limitato, tempo aperto prolungato, è idoneo per ogni tipo di piastrella che si decide di sovrapporre. 
 +  
 +Se gli ambienti da rivestire sono ampi o le piastrelle hanno un formato particolare o in generale si richiedono “tempi più comodi” per la posa, bisognerà scegliere collanti cementizi con la lettera E che permettono di avere un maggiore tempo di lavorabilità. Con un C2 e un tempo lungo di apertura E si può evitare la doppia spalmatura. 
 + 
 +Quando si posano piastrelle di grandi formati (oltre 60x60 cm), è importante che venga utilizzato un adesivo cementizio che abbia almeno la classe di deformabilità S1. La stessa proprietà va ricercata quando il supporto non è perfettamente planare o è soggetto a leggere variazioni dimensionali. 
 + 
 +Con i massetti radianti è sicuramente consigliabile scegliere adesivi cementizi che abbiano deformabilità S2.
  
 ===== Sigillante ===== ===== Sigillante =====

capitolato/pavimenti_ceramica.txt · Ultima modifica: 2023/08/22 16:38 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email