Strumenti Utente



appalti_pubblici:riserve_appaltatore

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
appalti_pubblici:riserve_appaltatore [2013/03/22 10:26]
mickele
appalti_pubblici:riserve_appaltatore [2023/07/03 17:59] (versione attuale)
mickele [Tempestività delle riserve]
Linea 1: Linea 1:
 ====== Il contenzioso negli appalti di Lavori Pubblici ====== ====== Il contenzioso negli appalti di Lavori Pubblici ======
  
-===== Nascita del contenzioso e primo tentativo di soluzione =====+===== Nascita del contenzioso e primo tentativo di conciliazione =====
  
  
Linea 43: Linea 43:
  
 Rif. artt. 190 e 191 D.P.R. 207/2010 Rif. artt. 190 e 191 D.P.R. 207/2010
 +
 +===== Ammissibilità delle riserve =====
 +
 +Per essere amissibili le riserve devono:
 +essere trascritte sulRegistro di Contabilità
 +essere confermate sul conto finale
 +indicare le ragioni della domanda ed essere quantificate in termin precisi
 +
 +===== Tempestività delle riserve =====
 +
 +Per essere tempestive le riserve devono:
 +essere iscritte sul primo atto idoneo a riceverle ed ivi quantificate
 +
 +===== Fondatezza delle riserve =====
 +
 +Le riserve devono essere accoglibili in quanto la domanda ha fodnamento rispetto a fatti e circostanze esposte.
 +
 +Fatti istantanei consistono in quegli eventi che producono immediatamente il pregiudizio all'Esecutore dei lavori (ad esempio una contabilizzazione erronea definitiva, una manca contabilizzazione di una lavorazione eseguita e riportata nel libretto delle misure).
 +
 +I fatti continuativi consistono in eventi che non creano pregiudizio immediato e deifnitivo, ma si protraggono nel tempo continuando a produrre effetti pregiudizievoli.
 +
  
 ====== Casistiche ====== ====== Casistiche ======
Linea 48: Linea 69:
 ===== Riserve per circostanze di carattere continuativo ===== ===== Riserve per circostanze di carattere continuativo =====
  
-Si tratta di fatti che non si verificano in un dato momento ma che producono effetti danno si nel tempo.+Si tratta di fatti che non si verificano in un dato momento ma che producono effetti dannosi nel tempo.
  
 In passato si è sostenuto che non vi era un onere di immediata iscrizione della riserva perché le circostanze denunciate erano comunque accertabili, non essendo cessate le cause. In passato si è sostenuto che non vi era un onere di immediata iscrizione della riserva perché le circostanze denunciate erano comunque accertabili, non essendo cessate le cause.
Linea 152: Linea 173:
 Se le riserve iscritte superano il 10% dell’importo del contratto, si applica il procedimento per l’accordo bonario. Se le riserve iscritte superano il 10% dell’importo del contratto, si applica il procedimento per l’accordo bonario.
  
-La D.L. comunica l’importo delle riserve al RUP cui trasmette una relazione riservata. Il RUP valuta la manifesta infondatezza, acquisisce il parere dell'eventuale collaudatore e formula all’impresa una proposta.+La D.L. comunica l’importo delle riserve al RUP cui trasmette una relazione riservata. Il RUP valuta la manifesta infondatezza, acquisisce il parere dell'eventuale collaudatore in corso d'opera e formula all’impresa una proposta.
  
 Se la proposta viene accettata e sottoscritta dall’impresa, viene trasmessa all’amministrazione per l’approvazione. Dopo l’approvazione viene sottoscritto il definitivo verbale di accordo bonario. Se la proposta viene accettata e sottoscritta dall’impresa, viene trasmessa all’amministrazione per l’approvazione. Dopo l’approvazione viene sottoscritto il definitivo verbale di accordo bonario.
Linea 174: Linea 195:
 ===== Collaudo ===== ===== Collaudo =====
  
-Nei casi in cui non ricorrono le condizioni per l’avvio del procedimento di accordo bonario, né si giunge ad una transazione in corso d’opera, la D.L. trasmette al collaudatore una relazione riservata sulle riserve.+Nei casi in cui non ricorrano le condizioni per l’avvio del procedimento di accordo bonario, né si giunge ad una transazione in corso d’opera, la D.L. trasmette al collaudatore una relazione riservata sulle riserve.
 Sulla base di tale relazione, oltre che sulla base degli altri elementi che il collaudatore riterrà necessario reperire, il collaudatore provvederà alla redazione di una relazione riservata per il R.U.P. con una proposta di soluzione della controversia. Sulla base di tale relazione, oltre che sulla base degli altri elementi che il collaudatore riterrà necessario reperire, il collaudatore provvederà alla redazione di una relazione riservata per il R.U.P. con una proposta di soluzione della controversia.
  
-Il committente valuta tali proposte entro 90gg. dalla trasmissione del collaudo decidendo se accettarle o meno.+Il committente valuta tale proposta entro 90gg. dalla trasmissione del collaudo decidendo se accettarla o meno.
  
 ===== Arbitrato ===== ===== Arbitrato =====
  
-Se i precedenti tentativi di risoluzione della controverisa non hanno esito positivo, l'impresa appaltatrice può fare istanza di arbitrato, sempre che il contratto d’appalto non abbia escluso escluda tale possibilità+Se i precedenti tentativi di risoluzione della controversia non hanno esito positivo, l'impresa appaltatrice può presentare istanza di arbitrato, sempre che il contratto d’appalto non abbia escluso tale possibilità.
  
  
-===== Ricorso alla magistratura ordinaria=====+===== Ricorso alla magistratura ordinaria =====
  
 In alternativa all'arbitrato, o qualora questo non abbia avuto esito positivo, si ricorre alla magistratura ordinaria. In alternativa all'arbitrato, o qualora questo non abbia avuto esito positivo, si ricorre alla magistratura ordinaria.

appalti_pubblici/riserve_appaltatore.1363944405.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:07 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email