Strumenti Utente



tecnica_costruzioni:sicurezza_strutturale:probabilistico_livello_2

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
tecnica_costruzioni:sicurezza_strutturale:probabilistico_livello_2 [2013/06/27 12:45]
mickele [FORM]
tecnica_costruzioni:sicurezza_strutturale:probabilistico_livello_2 [2021/06/13 13:09] (versione attuale)
Linea 119: Linea 119:
 Nel caso la funzione di stato limite sia lineare, il metodo FOSM ci permette di valutare il valore esatto dell'indicei di sicurezza. Nel caso sia non lineare, possiamo ottenere valori di \beta anche molto lontani dal valore effettivo. Nel caso la funzione di stato limite sia lineare, il metodo FOSM ci permette di valutare il valore esatto dell'indicei di sicurezza. Nel caso sia non lineare, possiamo ottenere valori di \beta anche molto lontani dal valore effettivo.
  
-Per risolvere tale probleme è stato formulato il metodo AFOSM (Advanced First Order Second Moment). Anche il metodo AFOSM approssima la funzione di stato limite con il suo sviluppo in serie di Taylor troncato al primo ordine, cambia però il punto $\mathbf{x^{*}}$ rispetto al quale centriamo lo sviluppo. Più in particolare il punto $\mathbf{x^{*}}$ è ottimizzato in modo da avvicinarsi all'effettivo valore di $\beta$.+Per risolvere tale problema è stato formulato il metodo AFOSM (Advanced First Order Second Moment). Anche il metodo AFOSM approssima la funzione di stato limite con il suo sviluppo in serie di Taylor troncato al primo ordine, cambia però il punto $\mathbf{x^{*}}$ rispetto al quale centriamo lo sviluppo. Più in particolare il punto $\mathbf{x^{*}}$ è ottimizzato in modo da avvicinarsi all'effettivo valore di $\beta$.
  
-A tal proposito gli approcci possibili sono di varia natura, più o meno complessi. Un primo approccio potrebbe mirare alla ricerca del valore di $\mathbf{x^{*}}$ che permette di minimizza il corrispondente valore di $\beta \left( \mathbf{x^{*}} \right)$, secondo+A tal proposito gli approcci possibili sono di varia natura, più o meno complessi. L'approccio più immediato mira alla ricerca del valore di $\mathbf{x^{*}}$ che minimizza il corrispondente valore di $\beta \left( \mathbf{x^{*}} \right)$, secondo
  
-$$ \beta_{min} = \min \left\{ \left(  \frac{\mu_z}{\sigma_z} \right)_{\mathbf{x^{*}}} \right\}$$+$$ \beta_{min} = \min \left\{ \left(  \frac{\mu_g}{\sigma_g} \right)_{\mathbf{x^{*}}} \right\}$$
 ===== SORM ===== ===== SORM =====
  

tecnica_costruzioni/sicurezza_strutturale/probabilistico_livello_2.1372329949.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:09 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email