Strumenti Utente



tecnica_costruzioni:direzione_lavori:controlli_acciaio

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
tecnica_costruzioni:direzione_lavori:controlli_acciaio [2013/06/04 09:02]
mickele [Centri di trasformazione]
tecnica_costruzioni:direzione_lavori:controlli_acciaio [2021/06/13 13:09] (versione attuale)
Linea 7: Linea 7:
 Fatto salvo quanto disposto dalle norme europee armonizzate, il sistema di gestione della qualità del prodotto che sovrintende al processo di fabbricazione deve essere predisposto in coerenza con la UNI EN ISO 9001:2000 e certificato da parte di un organismo terzo indipendente, che opera in coerenza con le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006. Fatto salvo quanto disposto dalle norme europee armonizzate, il sistema di gestione della qualità del prodotto che sovrintende al processo di fabbricazione deve essere predisposto in coerenza con la UNI EN ISO 9001:2000 e certificato da parte di un organismo terzo indipendente, che opera in coerenza con le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2006.
  
-===== Centri di trasformazione===== +===== Centri di trasformazione=====
  
 Si definisce Centro di trasformazione un impianto esterno alla fabbrica e/o al cantiere, fisso o mobile, che riceve dal produttore di acciaio elementi base (barre o rotoli, reti, lamiere o profilati, profilati cavi, ecc.) e confeziona elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni. Si definisce Centro di trasformazione un impianto esterno alla fabbrica e/o al cantiere, fisso o mobile, che riceve dal produttore di acciaio elementi base (barre o rotoli, reti, lamiere o profilati, profilati cavi, ecc.) e confeziona elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni.
Linea 29: Linea 29:
  
 In particolare, per quanto riguarda le saldature, la norma ISO 3834, richiamata dalle NTC08, richiede che il 100% delle saldature vengano controllate da un tecnico qualificato UNI EN ISO 9712:2012 (ex UNI EN 473) con metodo VT almeno di 2°livello. In particolare, per quanto riguarda le saldature, la norma ISO 3834, richiamata dalle NTC08, richiede che il 100% delle saldature vengano controllate da un tecnico qualificato UNI EN ISO 9712:2012 (ex UNI EN 473) con metodo VT almeno di 2°livello.
 +
 +
 +Al momento dell'ingresso in cantiere del materiale il Direttore dei Lavori dovrà verificare la presenza di:
 +  * un documento di rasporto dal quale si possa risalire alla provenienza del materiale;
 +  * nel caso l'acciaio sia stato lavorato in un centro di trasformazione: 
 +    * gli estremi della dichiarazione di attività presentata al Servizio tecnico Centrale
 +    * una dichiarazione dalla quale risultino i giorni nei quali il materiale è stato trasformato e quali prove siano state eseguite sullo stesso;
 +  * nel caso l'acciaio provenga direttamente dal produttore, dovrà essere accompagnato dalla Dichiarazione di Prestazioni che attesta, tra le altre cose, la marcatura CE del prodotto.
 +
 ===== Acciaio da cemento armato ===== ===== Acciaio da cemento armato =====
  
Linea 52: Linea 61:
  
 Questi limiti tengono conto della dispersione dei dati e delle variazioni che possono intervenire tra diverse apparecchiature e modalità di prova.  Questi limiti tengono conto della dispersione dei dati e delle variazioni che possono intervenire tra diverse apparecchiature e modalità di prova. 
 +
 +Nel caso di rete elettrosaldata, in aggiunta alle suddetta prove da eseguirsi sulle barre della rete, dovrà essere misurata anche la forza di distacco dei nodi saldati in accordo con la norma UNI EN ISO 15630-2. Il valore della forza di distacco del nodo dovrà essere maggiore o uguale al 25% della forza di snervamento della barra di diametro maggiore (come prescritto al § 11.3.2.5 del D.M. 17/01/2018).
  
 Nel caso di campionamento e prova in cantiere, che deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di consegna del materiale in cantiere, qualora la determinazione del valore di una quantità fissata non sia conforme al valore di accettazione, il valore dovrà essere verificato prelevando e provando tre provini da prodotti diversi nel lotto consegnato.  Nel caso di campionamento e prova in cantiere, che deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di consegna del materiale in cantiere, qualora la determinazione del valore di una quantità fissata non sia conforme al valore di accettazione, il valore dovrà essere verificato prelevando e provando tre provini da prodotti diversi nel lotto consegnato. 
Linea 91: Linea 102:
   * [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/verbali-prelievo/VerbalePrelievoAcciaioCA.odt|ODT]]   * [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/verbali-prelievo/VerbalePrelievoAcciaioCA.odt|ODT]]
   * [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/verbali-prelievo/VerbalePrelievoAcciaioCA.pdf|PDF]]   * [[http://ingegnerialibera.altervista.org/strumenti/verbali-prelievo/VerbalePrelievoAcciaioCA.pdf|PDF]]
 +
 ===== Acciaio da carpenteria ===== ===== Acciaio da carpenteria =====
  
-==== Centri di trasformazione ====+==== Marcatura CE o attestazione centro trasformazione ==== 
 + 
 +Se la tipologia di prodotto interessata rientra in quelle soggette ad obbligo di marcatura CE (vedi a tal proposito [[http://ec.europa.eu/growth/sectors/construction/product-regulation/faq/index_en.htm]]), il Direttore dei Lavori dovrà acquisire la Dichiarazione  di  Prestazione dei prodotti.  
 + 
 +Qualora invece il prodotto non rientri in tale obbligo, sarà necessario acquisire l’attestazione di avvenuta dichiarazione dell'attività di centro di trasformazione da cui sono stati lavorati i prodotti. 
 + 
 +Esaustiva a riguardo è la [[http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_content&task=view&id=134&Itemid=20|nota del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 5 giugno 2014]]. 
 + 
 +In entrambi i casi è necessario procedere con i prelievi ed i controlli di accettazione in cantiere. 
 + 
 +=== Prodotti rientranti nella EN 1090 === 
 + 
 +Sul sito della Commissione Europea è riportato [[http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/5744/attachments/1/translations/en/renditions/native|un elenco dei prodotti soggetti a specifiche norme di prodotto]], che quindi non rendono necessaria la denuncia del centro di trasformazione. La pagina [[capitolato:prodotti_fuori_en_1090-1|Prodotti non coperti dalla EN 1090-1:2009+A1:2011]] trovato un elenco ufficioso dei prodotti non coperti da UNI EN 1090. 
 + 
 +=== Centri di prelavorazione o di servizio === 
 + 
 +A seguito di parere tecnico richiesto al Ministero delle Infrastrutture e trasporti, è emerso che non sono da ritenersi centri di trasformazione i centri di prelavorazione o di servizio che ricevono dai produttori 
 +di acciaio elementi base e che realizzano elementi singoli prelavorati successivamente utilizzati dalle officine di produzione.
  
-A seguito di parere tecnico richiesto al Ministero delle Infrastrutture e trasporti, è emerso che non sono da ritenersi centri di trasformazione, i centri di prelavorazione o di servizio che ricevono dai produttori 
-di acciaio elementi base e realizzano elementi singoli prelavorati che vengono successivamente utilizzati dalle 
-officine di produzione. 
 Parleremo quindi di centri di servizio se si verifica una delle seguenti condizioni: Parleremo quindi di centri di servizio se si verifica una delle seguenti condizioni:
   * Gli elementi singoli prelavorati vengono successivamente utilizzati dalle officine di produzione di carpenteria metallica   * Gli elementi singoli prelavorati vengono successivamente utilizzati dalle officine di produzione di carpenteria metallica
Linea 133: Linea 159:
 |S450J0|  450  |  430  |  -  |  da 550 a 720  | |S450J0|  450  |  430  |  -  |  da 550 a 720  |
  
 +==== Controlli non distruttivi ====
  
 +E' possibile stabilire una correlazione tra la durezza di un materiale in acciaio e la sua resistenza a trazione. La norma di riferimento è la UNI EN ISO 18265.
 ==== Verbali di prelievo ==== ==== Verbali di prelievo ====
  

tecnica_costruzioni/direzione_lavori/controlli_acciaio.1370329340.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:09 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email