Strumenti Utente



tecnica_costruzioni:consolidamento:cerchiature

Cerchiature

L'intervento consiste nel migliorare le caratteristiche meccaniche di alcuni elementi attraverso l'azione di confinamento esercitata che limita la dilatazione trasversale inducendo un benefico stato di compressione triassiale. Diverse materiali sono ad oggi disponibili: dagli elementi metallici ai più moderni materiali compositi. Nel caso di elementi rettangolari si è soliti adottare anche tirantini antiespulsivi al fine di garantire l aderenza. L intervento di cerchiatura è anche applicabile ad intere strutture (generalmente con pianta compatta e dimensioni contenute, come campanili, torri, ) in quanto la capacità di contenimento della cerchiatura Rinforzo locale di colonne e pilastri. Rinforzo globale di intere strutture. Incremento di resistenza. Reversibilità dell'intervento. Facilità di applicazione.

Intervento particolarmente efficace nel contrastare la rottura per schiacciamento di elementi sottoposti a compressione e nel migliorare il comportamento globale (nel caso di intervento su intere strutture); determinante è la corretta posa in opera e la progettazione dello stato di coazione da applicare.

Fasi esecutive

Le fasi di esecuzione sono diverse a seconda del materiale adottato. In linea molto generale si possono identificare le lavorazioni più importanti:

  1. Preparazione degli elementi da rinforzare, attraverso stuccatura accurata di eventuali lesioni
  2. Eventuale consolidamento tramite iniezioni
  3. Applicazione degli elementi di rinforzo in modo tale da sviluppare un azione di confinamento (ad esempio gli elementi metallici vengono applicati a caldo in modo che, per effetto del raffreddamento a montaggio avvenuto, le fasce tendono a contrarsi imponendo uno stato di coazione).

tecnica_costruzioni/consolidamento/cerchiature.txt · Ultima modifica: 2021/06/13 13:09 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email