Messa a terra di un ponteggio

Rif. CEI 64-17

La realizzazione dell’impianto di messa a terra ha lo scopo di proteggere i lavoratori dai contatti elettrici indiretti (massa metallica del ponteggio sotto tensione per contatto con parti elettriche di attrezzatura installata sul ponteggio o esterna).

L’installazione di un impianto di terra diventa indispensabile solo qualora si verifichino entrambe le seguenti condizioni:

Nel caso ricorra uno delle casistiche sopra riporate è necessario installare un impianto di messa a terra che dovrà avere le seguenti caratterisitche:

L’impianto di messa a terra dovrà essere realizzato da un'impresa installatrice qualificata ai sensi del D.M. 37/2008, che dovrà produrre la dichiarazione di conformità dell'impianto eseguito.

L'impianto di messa a terra, se realizzato, deve essere denunciato a cura del datore di lavoro (impresa edile), ai sensi del DPR 462/01, all’Asl/Arpa e all’Ispesl mediante invio di copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall’impresa installatrice con il relativo modulo di accompagnamento.

La realizzazione di un impianto di messa a terra comporta:

Per approfondire http://www.ordineingegneriagrigento.it/2009/06/ponteggi-messa-a-terra-articolo-tuttonormel/.