Strumenti Utente



diritto:diritto_amministrativo

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
diritto:diritto_amministrativo [2014/04/21 10:24]
mickele
diritto:diritto_amministrativo [2021/06/13 13:08] (versione attuale)
Linea 131: Linea 131:
   * **Differenziazione** significa che la distribuzione delle funzioni non deve necessariamente avvenire in modo uniforme fra enti territoriali dello stesso livello. Nell'attribuzione delle funzioni occorre quindi tener conto delle dimensioni e delle diverse caratteristiche (associative, demografiche, territoriali e strutturali) degli enti riceventi.   * **Differenziazione** significa che la distribuzione delle funzioni non deve necessariamente avvenire in modo uniforme fra enti territoriali dello stesso livello. Nell'attribuzione delle funzioni occorre quindi tener conto delle dimensioni e delle diverse caratteristiche (associative, demografiche, territoriali e strutturali) degli enti riceventi.
   * **adeguatezza** implica che l’attribuzione delle funzioni avvenga nel modo più adeguato per il loro svolgimento. Si presuppone quindi che l’ente cui sono affidate le funzioni, da solo o in associazione con altri enti, abbia a disposizione un’organizzazione idonea a garantirne il loro effettivo esercizio. Nel caso questo non avvenga le funzioni devono essere affidate all'ente gerarchicamente superiore.   * **adeguatezza** implica che l’attribuzione delle funzioni avvenga nel modo più adeguato per il loro svolgimento. Si presuppone quindi che l’ente cui sono affidate le funzioni, da solo o in associazione con altri enti, abbia a disposizione un’organizzazione idonea a garantirne il loro effettivo esercizio. Nel caso questo non avvenga le funzioni devono essere affidate all'ente gerarchicamente superiore.
 +
 +====== Patologie dell'atto amministrativo ======
 +
 +===== Nullità =====
 +
 +L'aspetto è disciplinato dall'art. 21-septies della legge 241/90.
 +
 +È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge. 
 +
 +==== Assenza degli elementi essenziali ====
 +
 +Gli elementi essenziali non sono definiti espressamente tuttavia la dottrina ha individuato: 
 +  * la causa: è nullo il provvedimento adottato per causa illecita o impossibile, per fini didattici o per gioco (ioci o docendi causa)
 +  * il soggetto o l`oggetto: l'atto è nullo nel caso in cui non sia individuabile il soggetto passivo dell'atto o l'oggetto materiale su cui l’atto dovrebbe incidere
 +  * la volontà: l'atto è nullo se il funzionario è stato costretto con violenza
 +  * la forma: è nullo l'atto che non rispetti la forma prevista dalla dalla legge, qualora richiesta 
 +
 +==== Difetto assoluto di attribuzione ====
 +
 +L'atto viene adottato in assenza di una norma attributiva del potere o in presenza di incompetenza assoluta.
 +
 +==== Violazione/Elusione del giudicato ====
 +
 +Il riferimento è l'art. 114 comma 4 del c.p.a. 
 +
 +In caso di accoglimento del ricorso per ottemperanza sono dichiarati nulli gli eventuali atti adottati in violazione o elusione del giudicato.
 +
 +===== Annullabilità =====
 +
 +L'aspetto è normato dall'art. 29 del c.p.a.
 +
 +È annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza. Può essere annullato d'ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole, comunque non superiore a diciotto mesi (Direttiva17/10/2005 Min. Funzione Pubblica principio 
 +comunitario proporzionalità)-
 +
 +È fatta salva la possibilità di convalida del provvedimento annullabile, sussistendone le ragioni di interesse pubblico ed entro un termine ragionevole. Rimangono ferme le responsabilità connesse all'adozione e al mancato annullamento del provvedimento illegittimo.

diritto/diritto_amministrativo.1398068690.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:07 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email