Strumenti Utente



appalti_pubblici:riserve_appaltatore

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
appalti_pubblici:riserve_appaltatore [2013/03/22 10:16]
mickele [Riserve sul certificato di ultimazione dei lavori]
appalti_pubblici:riserve_appaltatore [2023/07/03 17:59] (versione attuale)
mickele [Tempestività delle riserve]
Linea 1: Linea 1:
 ====== Il contenzioso negli appalti di Lavori Pubblici ====== ====== Il contenzioso negli appalti di Lavori Pubblici ======
  
-===== Nascita del contenzioso e primo tentativo di soluzione =====+===== Nascita del contenzioso e primo tentativo di conciliazione =====
  
  
Linea 44: Linea 44:
 Rif. artt. 190 e 191 D.P.R. 207/2010 Rif. artt. 190 e 191 D.P.R. 207/2010
  
-====== Casistiche ======+===== Ammissibilità delle riserve =====
  
-===== Classificazione delle riserve ina base alle cause =====+Per essere amissibili le riserve devono: 
 +essere trascritte sulRegistro di Contabilità 
 +essere confermate sul conto finale 
 +indicare le ragioni della domanda ed essere quantificate in termin precisi
  
-I danni per i quali è consentito all’appaltatore la richiesta di risarcimento sono quasi tutti riconducibili a responsabilità della Stazione Appaltante.+===== Tempestività delle riserve =====
  
-In merito alla causa che ha determinato il danno, è possibile individuare le seguenti tipologie sommarie+Per essere tempestive le riserve devono
-  * consegna dei lavori con situazioni diverse da quelle di progetto +essere iscritte sul primo atto idoneo a riceverle ed ivi quantificate
-  * errori progettuali +
-  * modifiche onerose dell’opera +
-  * ordini di servizio che comportano maggiori costi oppure oneri imprevisti +
-  * rallentamenti che riducono la produzione del cantiere +
-  * sospensioni dei lavori illegittima +
-  * ritardata ripresa dei lavori +
-  * mancata contabilizzazione di opere eseguite +
-  * applicazione errata dei prezzi +
-  * ritardi di contabilizzazione o di pagamento +
-  * deprezzamento delle opere realizzate +
-  * ingiustificata applicazione della penale.+
  
-===== Classificazione delle riserve ina base alla fase dell'appalto =====+===== Fondatezza delle riserve ===== 
 + 
 +Le riserve devono essere accoglibili in quanto la domanda ha fodnamento rispetto a fatti e circostanze esposte. 
 + 
 +Fatti istantanei consistono in quegli eventi che producono immediatamente il pregiudizio all'Esecutore dei lavori (ad esempio una contabilizzazione erronea definitiva, una manca contabilizzazione di una lavorazione eseguita e riportata nel libretto delle misure). 
 + 
 +I fatti continuativi consistono in eventi che non creano pregiudizio immediato e deifnitivo, ma si protraggono nel tempo continuando a produrre effetti pregiudizievoli. 
 + 
 + 
 +====== Casistiche ======
  
-==== Riserve per circostanze di carattere continuativo ====+===== Riserve per circostanze di carattere continuativo =====
  
-Si tratta di fatti che non si verificano in un dato momento ma che producono effetti danno si nel tempo.+Si tratta di fatti che non si verificano in un dato momento ma che producono effetti dannosi nel tempo.
  
 In passato si è sostenuto che non vi era un onere di immediata iscrizione della riserva perché le circostanze denunciate erano comunque accertabili, non essendo cessate le cause. In passato si è sostenuto che non vi era un onere di immediata iscrizione della riserva perché le circostanze denunciate erano comunque accertabili, non essendo cessate le cause.
Linea 74: Linea 75:
 Oggi si ritiene chel’appaltatore deve comunque iscrivere riserva non appena ha la percezione del danno, ma può aggiornare la quantificazione nei SAL successivi. Oggi si ritiene chel’appaltatore deve comunque iscrivere riserva non appena ha la percezione del danno, ma può aggiornare la quantificazione nei SAL successivi.
  
-==== Riserve su consegna dei lavori ====+===== Riserve su consegna dei lavori =====
  
 Le riserve possono riguardare: Le riserve possono riguardare:
Linea 80: Linea 81:
   * Stato dei luoghi diverso da quello previsto   * Stato dei luoghi diverso da quello previsto
   * Indisponibilità parziale delle aree necessarie per i lavori   * Indisponibilità parziale delle aree necessarie per i lavori
-  * Ritardonella consegna (se non è stata accolta l’istanza di recesso)+  * Ritardo nella consegna (se non è stata accolta l’istanza di recesso)
  
 Tali riserve devono essere iscritte in occasione della sottoscrizione del verbale di consegna dei lavoro, solo la quantificazione precisa del danno può essere fatta con le modalità previste per le altre riserve (iscrizione nel Registro di Contabilità). Tali riserve devono essere iscritte in occasione della sottoscrizione del verbale di consegna dei lavoro, solo la quantificazione precisa del danno può essere fatta con le modalità previste per le altre riserve (iscrizione nel Registro di Contabilità).
  
-==== Riserve sulla contabilizzazione dei lavori ====+===== Riserve sulla contabilizzazione dei lavori =====
  
 Le riserve possono riguardare: Le riserve possono riguardare:
Linea 101: Linea 102:
 Nel caso di lavori aggiunti si deve citare l’ordine di servizio con cui sono stati disposti (l’appaltatore non ha diritto al pagamento di opere che ha eseguito senza una formale disposizione). Nel caso di lavori aggiunti si deve citare l’ordine di servizio con cui sono stati disposti (l’appaltatore non ha diritto al pagamento di opere che ha eseguito senza una formale disposizione).
  
-==== Riserve su sospensione e ripresa dei lavori ====+===== Riserve su sospensione e ripresa dei lavori =====
  
 La sospensione dei lavori può essere di tre tipolgie: La sospensione dei lavori può essere di tre tipolgie:
Linea 108: Linea 109:
   * //Sospensione illegittima//. E' una sospensione che non rientra nelle suddette casisitiche (art. 160 D.P.R. 207/2010). L’appaltatore deve iscrivere riserva sul verbale di sospensione. Nel verbale di sospensione la riserva è generica, nel verbale di ripresa contiene la quantificazion dei danni e nel Registro assume forma definitiva.   * //Sospensione illegittima//. E' una sospensione che non rientra nelle suddette casisitiche (art. 160 D.P.R. 207/2010). L’appaltatore deve iscrivere riserva sul verbale di sospensione. Nel verbale di sospensione la riserva è generica, nel verbale di ripresa contiene la quantificazion dei danni e nel Registro assume forma definitiva.
  
-==== Riserve a seguito di perizia di variante ====+===== Riserve a seguito di perizia di variante =====
  
 Il committente ha diritto di imporre varianti entro il 20% in aumento o diminuzione. Il committente ha diritto di imporre varianti entro il 20% in aumento o diminuzione.
Linea 120: Linea 121:
 Discorso analogo può essere condotto per il verbale di concordamento nuovi prezzi, con la differenza che in questo caso le alternative sono o la firma per accettazione incondizionata o il rifiuto a firmare. In quest'ultimo caso l'art. 163 comma 5 del D.P.R. 207/2010 prevede che la Stazione Appaltante possa ingiungere comunque i nuovi prezzi, facendo salvo il diritto dell’appaltatore di iscrivere riserva nel primo atto contabile disponibile (non nel varbale di concordamento nuovi prezzi). Discorso analogo può essere condotto per il verbale di concordamento nuovi prezzi, con la differenza che in questo caso le alternative sono o la firma per accettazione incondizionata o il rifiuto a firmare. In quest'ultimo caso l'art. 163 comma 5 del D.P.R. 207/2010 prevede che la Stazione Appaltante possa ingiungere comunque i nuovi prezzi, facendo salvo il diritto dell’appaltatore di iscrivere riserva nel primo atto contabile disponibile (non nel varbale di concordamento nuovi prezzi).
  
-==== Riserve per andamento anomalo dei lavori ====+===== Riserve per andamento anomalo dei lavori =====
  
 In occasione dell’offerta l’appaltatore ha programmato la propria organizzazione su una determinata produzione media. In occasione dell’offerta l’appaltatore ha programmato la propria organizzazione su una determinata produzione media.
Linea 139: Linea 140:
   * oneri finanziari   * oneri finanziari
  
-==== Riserve sul certificato di ultimazione dei lavori ====+===== Riserve sul certificato di ultimazione dei lavori =====
  
 Le riserve sul certificato di ultimazione riguardano: Le riserve sul certificato di ultimazione riguardano:
Linea 149: Linea 150:
 La riserva con la quale si richiede la disapplicazione della penale deve essere iscritta anche sul conto finale. La riserva con la quale si richiede la disapplicazione della penale deve essere iscritta anche sul conto finale.
  
-==== Riserve nel conto finale ====+===== Riserve sul conto finale =====
  
 L’appaltatore, a pena di decadenza, deve confermare tutte le riserve sul Conto Finale. L’appaltatore, a pena di decadenza, deve confermare tutte le riserve sul Conto Finale.
Linea 157: Linea 158:
   * relative al ritardo nella emissione del contofinale.   * relative al ritardo nella emissione del contofinale.
  
-==== Riserve in fase di collaudo ====+===== Riserve in fase di collaudo =====
  
 In occasione del collaudo l’appaltatore può aggiungere riserve relative a: In occasione del collaudo l’appaltatore può aggiungere riserve relative a:
-  * circostanze inerenti il collaudo; +  * circostanze inerenti il collaudo 
-  * detrazioni o deprezzamenti contabili +  * detrazioni o deprezzamenti contabili operate dal collaudatore 
-  * conferma della penale;+  * conferma di una eventuale penale riconosciuta in fase di conto finale
   * ritardo nella emissione del collaudo (custodia, manutenzione, spese generali, polizze, ritardato pagamento della rata di saldo).   * ritardo nella emissione del collaudo (custodia, manutenzione, spese generali, polizze, ritardato pagamento della rata di saldo).
  
Linea 172: Linea 173:
 Se le riserve iscritte superano il 10% dell’importo del contratto, si applica il procedimento per l’accordo bonario. Se le riserve iscritte superano il 10% dell’importo del contratto, si applica il procedimento per l’accordo bonario.
  
-La D.L. comunica l’importo al RUP trasmette una relazione riservata. Il RUP valuta la manifesta infondatezza, acquisisce il parere del collaudatore e formula all’impresa una proposta.+La D.L. comunica l’importo delle riserve al RUP cui trasmette una relazione riservata. Il RUP valuta la manifesta infondatezza, acquisisce il parere dell'eventuale collaudatore in corso d'opera e formula all’impresa una proposta.
  
-Se la proposta viene accettata e sottoscritta dall’impresa, viene trasmessa all’amministrazione perl’approvazione +Se la proposta viene accettata e sottoscritta dall’impresa, viene trasmessa all’amministrazione per l’approvazioneDopo l’approvazione viene sottoscritto il definitivo verbale di accordo bonario.
-Dopo l’approvazione viene sottoscritto il definitivo verbale di accordo bonario.+
  
-Se l’importo del contratto è maggiore di € 10.000.000 si forma una commissione. Se l’importo delcontratto è minore la nomina della commissione è facoltativa.+Se l’importo del contratto è maggiore di € 10.000.000 si forma una commissione. Se l’importo del contratto è minorela nomina della commissione è facoltativa.
  
 La commissione è composta da tre membri: La commissione è composta da tre membri:
Linea 183: Linea 183:
   * uno nominato di comune accordo (altrimenti provvede il tribunale).   * uno nominato di comune accordo (altrimenti provvede il tribunale).
  
-La commissione acquisisce i pareri che ritiene e formula una propria proposta di accordo bonario.+La commissione acquisisce i pareri che ritiene opportuni e formula una propria proposta di accordo bonario.
  
 Rif. art. 240 D.Lgs. 163/2006 Rif. art. 240 D.Lgs. 163/2006
Linea 189: Linea 189:
 ===== Transazione ===== ===== Transazione =====
  
-Anche nei casi diversi da quelli previsti per l’accordo bonario, le controversie possono sempre essere risolte mediante una transazione.+Anche nei casi diversi da quelli previsti per l’accordo bonario, le controversie possono sempre essere risolte mediante una transazione (art. 239 D.Lgs. 163/2006).
  
 Se l’importo della transazione è superiore a € 100.000, c’è bisogno del parere dell’avvocatura o del dirigente più alto in grado della Stazione Appaltante. Se l’importo della transazione è superiore a € 100.000, c’è bisogno del parere dell’avvocatura o del dirigente più alto in grado della Stazione Appaltante.
- 
-Rif. art. 239 D.Lgs. 163/2006 
  
 ===== Collaudo ===== ===== Collaudo =====
  
-Nei casi in cui non ricorrono le condizioni per l’avvio del procedimento di accordo bonario, né si giunge ad una transazione in corso d’opera, la D.L. trasmette al collaudatore una relazione riservata sulle riserve.+Nei casi in cui non ricorrano le condizioni per l’avvio del procedimento di accordo bonario, né si giunge ad una transazione in corso d’opera, la D.L. trasmette al collaudatore una relazione riservata sulle riserve.
 Sulla base di tale relazione, oltre che sulla base degli altri elementi che il collaudatore riterrà necessario reperire, il collaudatore provvederà alla redazione di una relazione riservata per il R.U.P. con una proposta di soluzione della controversia. Sulla base di tale relazione, oltre che sulla base degli altri elementi che il collaudatore riterrà necessario reperire, il collaudatore provvederà alla redazione di una relazione riservata per il R.U.P. con una proposta di soluzione della controversia.
  
-Il committente valuta tali proposte entro 90gg. dalla trasmissione del collaudo decidendo se accettarle o meno.+Il committente valuta tale proposta entro 90gg. dalla trasmissione del collaudo decidendo se accettarla o meno.
  
 ===== Arbitrato ===== ===== Arbitrato =====
  
-Se i precedenti tentativi di risoluzione della controverisa non hanno esito positivo, l'impresa appaltatrice può fare istanza di arbitrato, o, qualora il contratto d’appalto escluda tale possibilità, può far ricorso alla magistratura ordinaria.+Se i precedenti tentativi di risoluzione della controversia non hanno esito positivo, l'impresa appaltatrice può presentare istanza di arbitrato, sempre che il contratto d’appalto non abbia escluso tale possibilità
 + 
 + 
 +===== Ricorso alla magistratura ordinaria ===== 
 + 
 +In alternativa all'arbitratoo qualora questo non abbia avuto esito positivo, si ricorre alla magistratura ordinaria.

appalti_pubblici/riserve_appaltatore.1363943812.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:07 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email