Strumenti Utente



appalti_pubblici:preliminare:progetto_strutture

Progetto preliminare - Opere strutturali

Particolarmente importante risulta la progettazione preliminare su interventi di modificazione e/o ristrutturazione di edifici esistenti, per i quali, già in questa fase, dovrà essere stabilito quale modalità di intervento (adeguamento, miglioramento, riparazione) si inteden attuare, individuando, conseguentemente, le modalità e i costi di massima dell’intervento.

La documentazione costituente il progetto preliminare comprende:

  • relazione tecnico-illustrativa
  • alcuni schemi grafici
  • una quantificazione di larga massima dei costi.

La relazione tecnico-illustrativa descrive la soluzione adottata, motivandone la scelta, eventualmente anche a seguito del confronto con eventuali soluzioni alternative, con riferimento alla sua fattibilità tecnica, accertata attraverso le indispensabili indagini di prima approssimazione. La relazione riporterà la sintesi degli studi connessi alla tipologia dell’intervento da realizzare con l’indicazione di massima dei requisiti e delle prestazioni che devono essere riscontrate nell’intervento.

Gli schemi grafici sono redatti in numero e scala adeguati per l'individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare.

La quantificazione di larga massima dei costi viene effettuata in base a valutazioni parametriche o mediante comparazione con opere simili.


appalti_pubblici/preliminare/progetto_strutture.txt · Ultima modifica: 2021/06/13 13:10 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email