Indice

Progetto definitivo - Opere strutturali

Il progetto definitivo delle opere strutturali comprende:

Relazione tecnico-descrittiva

La relazione tecnico-descrittiva contiene:

Calcoli preliminari delle strutture

La relazione contenente i calcoli preliminari delle strutture è redatta al fine di individuare compiutamente dimensioni e tipologie degli elementi strutturali per la redazione del computo metrico estimativo. Tutti gli studi e le indagini occorrenti, quali quelli di tipo geognostico, idrologico, sismico, i rilievi e i sondaggi, sono condotti fino ad un livello tale da consentire i calcoli preliminari delle strutture e lo sviluppo del computo metrico estimativo.

Elaborati grafici

I disegni generali, nelle opportune scale, devono essere descrittivi delle principali caratteristiche delle opere e delle soluzioni strutturali, compresivi delle piante, delle sezioni generali, dei nodi e dei particolari significativi, delle piante e dei principali dettagli delle fondazioni.

Computo metrico estimativo

Il computo metrico estimativo delle opere strutturali è costruito analiticamente, in base agli elaborati di progetto, ed impiegando i criteri e le voci previsti per il progetto esecutivo, salvo quantificare in maniera più sommaria ed arrotondata le quantità delle singole lavorazioni.