Strumenti Utente



appalti_pubblici:corpo_misura

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
appalti_pubblici:corpo_misura [2014/08/21 10:15]
mickele [Lavori in economia contemplati nel contratto]
appalti_pubblici:corpo_misura [2021/06/13 13:08] (versione attuale)
Linea 52: Linea 52:
 Una seconda osservazione riguarda il fatto che gli oneri per la sicurezza contrattuali sono contabilizzati con gli stessi criteri stabiliti per i lavori, con la sola eccezione del prezzo, che è quello prestabilito dalla stazione appaltante e non soggetto a ribasso in sede di gara. Ne consegue pertanto che anche le eventuali economie da liquidarsi nell'ambito della contabilità dei costi della sicurezza, dovranno essere contabilizzate con gli stessi criteri stabiliti per i lavori e secondo quanto illustrato nella presente comunicazione, **senza l’applicazione del ribasso di gara**. Una seconda osservazione riguarda il fatto che gli oneri per la sicurezza contrattuali sono contabilizzati con gli stessi criteri stabiliti per i lavori, con la sola eccezione del prezzo, che è quello prestabilito dalla stazione appaltante e non soggetto a ribasso in sede di gara. Ne consegue pertanto che anche le eventuali economie da liquidarsi nell'ambito della contabilità dei costi della sicurezza, dovranno essere contabilizzate con gli stessi criteri stabiliti per i lavori e secondo quanto illustrato nella presente comunicazione, **senza l’applicazione del ribasso di gara**.
  
-Una terza ed ultima considerazione riguarda la distinzione tra noli contabilizzati a misura e noli contabilizzati in economia. Si osserva che il descrittivo della voce “nolo di…” non è una condizione sufficiente per considerarla opera in economia e conseguentemente inserirla nelle liste delle provviste e dei mezzi d’opera. Sulla scorta di quanto sopra è necessario che il DL valuti se il nolo si inserisce all'interno di una lavorazione a misura (e pertanto dovrà essere inserito sul libretto delle misure), oppure, se si inserisca all'interno di una lavorazione contabilizzata in economia (e pertanto dovrà essere inserito nelle liste delle provviste e dei mezzi d’opera).+Una terza ed ultima considerazione riguarda la distinzione tra noli contabilizzati a misura e noli contabilizzati in economia. Si osserva che il descrittivo della voce “nolo di…” non è una condizione sufficiente per considerare la relativa prestazione in economia (e conseguentemente inserirla nelle liste delle provviste e dei mezzi d’opera). Sulla scorta di quanto sopra è necessario che si valuti
 +  * se il nolo si inserisce all'interno di una lavorazione a misura sarà contabilizzato come una qualsiasi lavorazione a misura, e pertanto sarà inserito direttamente sul libretto delle misure) 
 +  * se si inserisce all'interno di una lavorazione in economia dovrà essere inserito nelle liste delle provviste e dei mezzi d’opera.
  
  

appalti_pubblici/corpo_misura.1408608944.txt.gz · Ultima modifica: 2021/06/13 13:07 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email