tutorial_qt:opengl_02_vbo_qopenglbuffer
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- | ====== Qt e OpenGL: i Vertex Buffer Object | + | ====== Qt e OpenGL |
Abbiamo visto nei precedenti articoli come accedere ala funzionalità di OpenGL derivando le classi [[tutorial_qt: | Abbiamo visto nei precedenti articoli come accedere ala funzionalità di OpenGL derivando le classi [[tutorial_qt: | ||
Linea 7: | Linea 7: | ||
===== I VBO in generale ===== | ===== I VBO in generale ===== | ||
- | Vediamo in generale | + | Analizziamo |
Un metodo molto semplice per accedere direttamente alle API OpenGL è derivare dalla classe QOpenGLFunctions. Pertanto la nostra classe GLWidget deriverà sia da QOpenGLWidget che da QOpenGLFunctions | Un metodo molto semplice per accedere direttamente alle API OpenGL è derivare dalla classe QOpenGLFunctions. Pertanto la nostra classe GLWidget deriverà sia da QOpenGLWidget che da QOpenGLFunctions | ||
Linea 14: | Linea 14: | ||
Non è però sufficiente: | Non è però sufficiente: | ||
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+ | ~~READMORE~~ | ||
void GLWidget:: | void GLWidget:: | ||
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Qualora siate interessati ad approfondire i comandi appena visti vi rimando al tutorial di Wikibooks disponibile all' | Qualora siate interessati ad approfondire i comandi appena visti vi rimando al tutorial di Wikibooks disponibile all' | ||
- | ===== I VBO alla Qt-way: la classe QOpenGLBuffer ===== | + | ===== I VBO secondo la Qt-way: la classe QOpenGLBuffer ===== |
Adesso analizziamo l' | Adesso analizziamo l' | ||
- | Il costruttore della classe richiede che si definisca il tipo di QOpenGLBuffer che si intende creare. Per il disegno | + | Il costruttore della classe richiede che si definisca il tipo di QOpenGLBuffer che si intende creare. Per il disegno |
- | * QOpenGLBuffer:: | + | * QOpenGLBuffer:: |
- | * QOpenGLBuffer:: | + | * QOpenGLBuffer:: |
- | Useremo QOpenGLBuffer:: | + | Anche in questo caso riprendiamo il codice del [[tutorial_qt: |
- | + | ||
- | Anche in questo caso riprendiamo il codice del [[tutorial_qt: | + | |
QOpenGLBuffer * m_vertexVBO; | QOpenGLBuffer * m_vertexVBO; | ||
QOpenGLBuffer * m_colorVBO; | QOpenGLBuffer * m_colorVBO; | ||
- | Nel metodo initializeGL() | + | Useremo il primo per le coordinate dei vertici, il secondo per i relativi colori. |
+ | |||
+ | Nel metodo initializeGL() | ||
m_vertexVBO = new QOpenGLBuffer(QOpenGLBuffer:: | m_vertexVBO = new QOpenGLBuffer(QOpenGLBuffer:: | ||
Linea 115: | Linea 117: | ||
m_vertexVBO-> | m_vertexVBO-> | ||
- | Col metodo setUsagePattern | + | Col metodo setUsagePattern |
m_vertexVBO-> | m_vertexVBO-> | ||
Linea 162: | Linea 164: | ||
glDrawArrays(GL_TRIANGLES, | glDrawArrays(GL_TRIANGLES, | ||
+ | Al link [[http:// | ||
- | Al link [[http:// | + | Se confrontiamo i due diversi approcci (quello generale con l' |
- | + | ||
- | Se confrontiamo i due diversi approcci (quello generale con l' | + | |
===== Facciamo girare il triangolo! ===== | ===== Facciamo girare il triangolo! ===== | ||
Linea 199: | Linea 200: | ||
Nel codice disponibile all' | Nel codice disponibile all' | ||
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tutorial_qt/opengl_02_vbo_qopenglbuffer.1422307311.txt.gz · Ultima modifica: 2015/01/26 22:21 da mickele