====== Qt e OpenGL - Intro alla classe QOpenGLWidget ====== Nel [[tutorial_qt:opengl_01|precedente articolo su Qt5 e le Opengl]] abbiamo cominciato a vedere come utilizzare la nuova infrastruttura Opengl introdotta nelle Qt5 derivando dalla classe QWindow. Abbiamo anche evidenziato che la classe QGLWidget già presente nelle Qt4, benché ancora presente in Qt5, è stata dichiarata obsoleta, senza che ne venisse fornito un vero e proprio sostituto. Questo è stato vero fino alla versione 5.4 con cui finalmente la vecchia QGLWidget è stata aggiornata alla nuova infrastruttura, diventando QOpenGLWidget. ===== Quando usare QWindow e quando QOpenGLWidget ===== QOpenGLWidget deriva da QWidget, quindi se abbiamo realizzato la nostra interfaccia usando oggetti derivati da QWidget, ci sarà più comodo usare QOpenGLWidget che potrà essere inserito direttamente nel layout come qualsiasi altro QWidget. Se invece non abbiamo bisogno di QWidget, ad esempio perché stiamo lavorando con QtQuick, allora preferiremo QWindow. ~~READMORE~~ In realtà tale distinzione nasce semplicemente da motivi di comodità, perché è comunque possibile inserire una QWindow all'interno di un QWidget, utilizzando il metodo QWidget::createWindowContainer(), scrivendo qualcosa del tipo QWidget *container = QWidget::createWindowContainer(glWindow); container->setMinimumSize(...); container->setMaximumSize(...); container->setFocusPolicy(Qt::TabFocus); Per approfondire il metodo statico QWidget::createWindowContainer() vi rimando al relativo [[http://blog.qt.digia.com/blog/2013/02/19/introducing-qwidgetcreatewindowcontainer/|annuncio sul blog ufficiale delle Qt]]. Vedremo però che l'impiego della classe QOpenGLWidget è decisamente più semplice, anche perché tale classe è pensata per agevolare la programmazione opengl, al contrario della classe QWindow che è più generica. ===== Un esempio applicativo con QOpenGLWidget ===== Nel file di progetto è necessario attivare il modulo widgets Qt += widgets Chi viene dalle Qt4 noterà che non è più necessario il modulo opengl. Per quanto riguarda il codice C++, analogamente a quanto accadeva con QGLWidget, è necessario derivare la classe QOpenGLWidget, implementando i tre metodi virtuali: * initializeGL() * resizeGL() * paintGL() Partiamo con initializeGL(), che si occupa di inizializzare le funzionalità opengl del programma void GLWidget::initializeGL() { // Creiamo l'oggetto QOpenGLShaderProgram m_program = new QOpenGLShaderProgram(this); // Compiliamo il vertex shader if (!m_program->addShaderFromSourceFile(QOpenGLShader::Vertex, ":/vertex.glsl")) close(); // Compiliamo il fragment shader if (!m_program->addShaderFromSourceFile(QOpenGLShader::Fragment, ":/fragment.glsl")) close(); // Linkiamo gli shaders if (!m_program->link()) close(); // Attiviamo alcuni stati opengl glEnable(GL_DEPTH_TEST); glEnable(GL_BLEND); glBlendFunc (GL_SRC_ALPHA, GL_ONE_MINUS_SRC_ALPHA); // Localizzaziamo gli attributi negli shader m_posAttr = m_program->attributeLocation("posAttr"); m_colAttr = m_program->attributeLocation("colAttr"); m_matrixUniform = m_program->uniformLocation("matrix"); } Il metodo resizeGL si occupa di ridefinire la matrice viewport quando il widget viene ridimensionato void GLWidget::resizeGL(int w, int h) { glViewport(0, 0, w, h); } Ed infine il metodo paintGL() si occupa del disegno vero e proprio void GLWidget::paintGL() { makeCurrent(); glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT | GL_DEPTH_BUFFER_BIT | GL_STENCIL_BUFFER_BIT); m_program->bind(); QMatrix4x4 matrix; matrix.perspective(60, 4.0/3.0, 0.1, 100.0); matrix.translate(0, 0, -2); m_program->setUniformValue(m_matrixUniform, matrix); QVector2D vertices [] = { QVector2D(0.0f, 0.707f), QVector2D(-0.5f, -0.5f), QVector2D(0.5f, -0.5f) }; m_program->enableAttributeArray( m_posAttr ); m_program->setAttributeArray( m_posAttr, vertices ); QVector3D colors[] = { QVector3D(1.0f, 0.0f, 0.0f), QVector3D(0.0f, 1.0f, 0.0f), QVector3D(0.0f, 0.0f, 1.0f) }; m_program->enableAttributeArray( m_colAttr ); m_program->setAttributeArray( m_colAttr, colors ); glDrawArrays(GL_TRIANGLES, 0, 3); m_program->release(); } Otterremo così il seguente risultato {{ :tutorial_qt:opengltut01bis-01.png | Il risultato del codice riportato nel paragrafo}} Se confrontiamo il codice appena scritto con [[[[tutorial_qt:opengl_01||quello necessario con la classe QWindow]] notiamo una decisa semplificazione, che nasce principalmente dalla maggiore specializzazione della classe QOpenGLWidget. ===== Mescoliamo le opengl con QPainter... ===== Con QOpenGLWidget, è possibile sovrapporre al disegno opengl altri oggetti grafici realizzati con la classe [[http://doc-snapshot.qt-project.org/qt5-5.4/qpainter.html|QPainter]]. In tal caso nel metodo paintGL() inseriamo i comandi opengl tra i metodi beginNativePainting() ed endNativePainting() di un oggetto QPainter. Al di fuori di fuori di tali metodi utilizziamo la classe QPainter come siamo abituati a fare di solito. QPainter painter; painter.begin(this); ... <> ... painter.beginNativePainting(); ... <> ... painter.endNativePainting(); ... <> ... painter.end(); {{ :tutorial_qt:opengltut01bis-02.png |Un esempio di cosa si può fare mescolando comandi opengl alla classe QPainter}} Nell'usare tale tecnica bisgona tener conto di un dettaglio: ogni volta che creiamo QPainter, viene reimpostato il contesto opengl. Questo vuol dire che eventuali stati che sono stati impostati nel metodo initializeGL() vengono resettati. Al link [[http://ingegnerialibera.altervista.org/blog-file/opengltut01bis.zip|ingegnerialibera.altervista.org/blog-file/opengltut01bis.zip]] trovate un progetto riassuntivo di quanto visto nell'articolo. ===== Potrebbero interessarti anche... ===== Un elenco degli altri articoli disponibili sull'argomento: