Strumenti Utente



rilascio_freecad_0.14_stabile

Rilascio FreeCAD 0.14 stabile

E' stata rilasciata da poco la versione 0.14 di FreeCAD. Si tratta di un rilascio importante che vede FreeCAD fare grandi passi avanti in stabilità e usabilità. Un impiego professionale di FreeCAD sta diventando sempre più concreto!

Vediamo i cambiamenti più importanti.

Il cuore di FreeCAD sono le librerie opencascade. Problemi di licenza tra queste librerie e le restanti dipendenze hanno portato finora gli sviluppatori di FreeCAD ad arrampicarsi sugli specchi per tenere insieme tutto. Ciononostante alcune distro storcevano il naso di fronte a questa accozzaglia. Poiché da poco le librerie opencascade hanno abbandonato la precedente licenza in favore di una LGPL compatibile, gli sviluppatori di FreeCAD hanno preso la palla al balzo ed hanno rilasciato tutto il codice sotto licenza LGPL, rimuovendo le dipendenze non compatibili. In questo modo è possibile evitare possibili problemi legali per violazione di licenze ma soprattutto si favorisce la diffusione di FreeCAD anche nelle distro più esigenti sotto questo punto di vista.

Già nella versione 0.13 era stata introdotta la possiblità di creare modelli per povray. Con la 0.14 tale funzionalità è stata migliorata ed è stata aggiunta la possiblità di creare rendering anche con luxrender.

Grazie agli sforzi di Yorik Van Havre continua lo sviluppo del modulo Arch, con il quale FreeCAD si avvicina al mondo del BIM. Se volete approfondire il tema vi rimando al tutorial disponibile all'indirizzo http://www.freecadweb.org/wiki/index.php?title=Arch_tutorial.

Ci sono stati infine bug-fix e miglioramenti sui restanti moduli, in particolare per il modulo Draw (impaginazione disegni) e Draft (disegno 2D). Segnalo in particolare il miglioramento della gestione delle quote, le cui funzionalitò sono state completamente riscritte.

Al link http://www.freecadweb.org/wiki/index.php?title=Release_notes_0.14 trovate le note di rilascio con l'elenco completo dei cambiamenti.

Potete scaricare il sorgente del programma all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/free-cad/files/FreeCAD%20Source/freecad-0.14.3692.tar.gz/download.

Per Archlinux, all'indirizzo https://aur.archlinux.org/packages/freecad/ trovate il PKGBUILD per la compilazione da sorgente.

Per Windows i link diretti sono:

Se volete imparare FreeCAD potete cominciare dai tutorial disponibili sul nostro sito:


rilascio_freecad_0.14_stabile.txt · Ultima modifica: 2014/11/06 16:51 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email