Strumenti Utente



rilascio_freecad_0.13_stabile

Rilascio FreeCAD 0.13 stabile

Nei giorni scorsi è stata rilasciata la versione 0.13 di FreeCAD. Si tratta di una software per la modellazione 3D basato sulle librerie opencascade.

Per chi non fosse al corrente della situazione dei software CAD free (not like in free beer), basti dire che la situazione attuale è tragica. I software disponibili sono pochi e assolutamente indietro rispetto ai corrispettivi CAD proprietari sia per usabilità che per funzionalità. Non fraintendetemi, la versione 0.13 non stravolge questo quadro, ma di sicuro fa ben sperare poiché ci permette di avere fra le mani un CAD con funzionalità avanzate e con notevole margine di miglioramento.

Uno dei maggiori punti di forza sotto questo punto di vista è la possiblità di accedere alle funzionalità del programma tramite il linguaggio python. Questo permette di personalizzare i comandi introducendo nuove funzionalità e riducendo i tempi di lavoro.

Per lavorare con FreeCAD abbiamo a disposizione vari ambienti: si tratta di interfacce che permettono di creare singoli elementi del modello. Tali elementi possono infine essere assemblati per creare il modello completo, pronto per la stampa.

Il software è ancora in fase di sviluppo, ma con un po' di accortezza può essere già da adesso impiegato in ambiente di lavoro, senza troppe pretese ovviamente. D'altronde solo attraverso la sua diffusione sarà possibile aumentarne stabilità ed usabilità.

Per mostrarvi le potenzialità del programma nei prossimi mesi pubblicherò alcuni tutorial per realizzare semplici modelli tridimensionali.

Nel frattempo potete scaricare il programma all'indirizzo http://sourceforge.net/apps/mediawiki/free-cad/index.php?title=Download. Se la vostra distro è Archlinux (e se è così vuol dire che abbiamo qualcosa in comune ;-) ), su AUR, all'indirizzo https://aur.archlinux.org/packages/freecad/ trovate il PKGBUILD per la compilazione da sorgente, caricato dal sottoscritto nei giorni scorsi. Tranquilli però, ce ne é anche una versione per Windows (troppo buoni questi sviluppatori) all'indirizzo https://sourceforge.net/projects/free-cad/files/FreeCAD%20Windows/FreeCAD%200.13/

A presto!


rilascio_freecad_0.13_stabile.txt · Ultima modifica: 2013/02/20 00:17 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email