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qt_windows_e_opengl_dinamico

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qt_windows_e_opengl_dinamico [2015/05/13 06:53]
mickele
qt_windows_e_opengl_dinamico [2015/06/12 11:10] (versione attuale)
mickele
Linea 18: Linea 18:
   .../gltext2d.cpp:120: undefined reference to `_imp__glEnable@4'   .../gltext2d.cpp:120: undefined reference to `_imp__glEnable@4'
  
-Il problema viene risolto chiamando le funzioni OpenGL tramite la classe [[http://doc.qt.io/qt-5/qopenglfunctions.html|QOpenGLFunctions]]. Quando usiamo la classe QOpenGLFunctions ricordiamoci che l'istanza della classe deve essere inizializzata con il metodo initializeOpenGLFunctions().+Il problema viene risolto chiamando le funzioni OpenGL tramite la classe [[http://doc.qt.io/qt-5/qopenglfunctions.html|QOpenGLFunctions]] usando 
 + 
 +  QOpenGLFunctions *f = QOpenGLContext::currentContext()->functions(); 
 +  f->glClearColor(1.0f, 1.0f, 1.0f, 1.0f); 
 +  ... 
 + 
 +Se in alternativa creiamo un'istanza della classe QOpenGLFunctions, ricordiamoci di inizializzarla con il metodo initializeOpenGLFunctions().
  
 ===== E QOpenGLTexture ? ===== ===== E QOpenGLTexture ? =====
  
-Il metodo appena descritto ad oggi non copre però una casistica: l'impiego della classe QOpenGLTexture! Poiché all'interno di tale classe vengono invocati comandi OpenGL senza l'accortezza sopra descritta, ecco riapparire i problemi di linkaggio visti sopra. Come risolverli? +Il metodo appena descritto non copre però una casistica: l'impiego della classe QOpenGLTexture! Poiché all'interno di tale classe vengono invocati comandi OpenGL senza l'accortezza sopra descritta, ecco riapparire i problemi di linkaggio visti sopra. Come risolverli? 
  
 Una prima soluzione è quelle di creare una classe intermedia che eredita sia da QOpenGLTexture che da QOpenGLFunctions. In caso di scene complesse la soluzione appena descritta può non essere il massimo in termini di performance, vista la necessità di inizializzare ogni texture con initializeOpenGLFunctions(). Una prima soluzione è quelle di creare una classe intermedia che eredita sia da QOpenGLTexture che da QOpenGLFunctions. In caso di scene complesse la soluzione appena descritta può non essere il massimo in termini di performance, vista la necessità di inizializzare ogni texture con initializeOpenGLFunctions().
  
-L'alternativa è quella di fare a meno di QOpenGLTexture invocando direttamente i comandi OpenGL delle texture  (glGenTextures, glBindTexture, glDeletetexture ... ). A volte il modo migliore di risolvere i problemi è eliminarli!+L'alternativa è quella di fare a meno di QOpenGLTexture invocando direttamente i comandi OpenGL delle texture  (glGenTextures, glBindTexture, glDeletetexture ... ). A volte il modo migliore per risolvere i problemi è eliminarli alla radice!
  

qt_windows_e_opengl_dinamico.1431492799.txt.gz · Ultima modifica: 2015/05/13 06:53 da mickele

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