Strumenti Utente



qt-builds_e_le_qt_su_windows_senza_problemi

Questa è una vecchia versione del documento!


Qt-builds e le Qt su windows senza problemi

Nonostante il mio ambiente di sviluppo preferito sua linux, a volte ho la necessità di scrivere applicazioni su windows impiegando le Qt. La mancanza di un packet-manager mi costringeva nel passato a perdere non poco tempo alla ricerca dei binari necessari allo sviluppo. L'SDK ufficiale delle Qt installava un versione troppo vecchia di mingw, ecco allora che a volte mi è stato necessario compilare da sorgente alcune programmi con tempi infiniti, oltre a problemi con patch da applicare.

Tutto questo fino a quando ho scoperto qt-builds.

All'indirizzo http://sourceforge.net/projects/mingwbuilds/files/external-binary-packages/Qt-Builds/ trovate i vari archivi con i binari precompilati. Avete a disposizione una versione a 32 bit (va bene per tutti) o a 64 bit (va bene solo se avete una versione di Windowszoz a 64bit).

Scompattate il file archivio (trovate 7zip all'indirizzo http://www.7-zip.org/) nella directory che ritenete. Da linea di comando andate nella directory in cui avete scompattato i file e lanciate

qtbinpatcher --nobackup

A questo punto vi basta lanciare qtcreator.exe nella directory QtXX-5.X.X\bin per rendervi conto che in cinque minuti avete creato un ambiente di sviluppo completo :-o

Se avete particolari esigenza potete invece scaricare gli script usati per creare i binari all'indirizzo https://github.com/Alexpux/Qt-builds/. Il file READNE vi guiderà passo passo nella creazione di binari personalizzati.


qt-builds_e_le_qt_su_windows_senza_problemi.1374136354.txt.gz · Ultima modifica: 2013/07/18 10:32 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email