Strumenti Utente



pubblicato_libro_su_code-aster

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
pubblicato_libro_su_code-aster [2014/01/10 16:00]
mickele creata
pubblicato_libro_su_code-aster [2014/01/14 09:00] (versione attuale)
mickele
Linea 1: Linea 1:
 +~~NEWSFEED~~
 ====== Pubblicato libro su code-aster ====== ====== Pubblicato libro su code-aster ======
 +<news:Pubblicato libro su code-aster>
  
-Probabilmente non molti di voi conosceranno [[http://www.code-aster.org|code-aster]]: si tratta di un solutore FEM rilasciato sotto licenza GPL e sviluppato dalla [[http://www.edf.com|EDF]], società francese che si occupa principalmente di produrre e distribuire energia elettrica.+Probabilmente non molti di voi conosceranno [[http://www.code-aster.org|code-aster]]: si tratta di un solutore FEM rilasciato sotto licenza GPL e sviluppato dalla [[http://www.edf.com|EDF]].
  
-La storia è un po' questa: per le proprie esigenze, piuttosto che acquistare un software proprietario, la EDF ha preferito sviluppare strumenti di progettazione propri. Sono nati così, anche grazie alla collaborazione di altre societàcode-aster, [[http://code-saturne.org|code-saturn]], [[http://www.salome-platform.org|salome]] e tanti altri (se sei interesato puoi dare un'occhiata al link [[http://researchers.edf.com/software/software-44329.html]]).+La storia è un po' questa: EDF è una società francese che si occupa principalmente di produrre e distribuire energia elettrica; piuttosto che acquistare software proprietari, la EDF ha preferito sviluppare strumenti di progettazione propri. Sono nati così, anche grazie alla collaborazione di altre societàcode-aster, [[http://code-saturne.org|code-saturn]], [[http://www.salome-platform.org|salome]] ed altri (per una lista di tutti i software puoi leggere la pagina [[http://researchers.edf.com/software/software-44329.html]]).
  
-Benché si tratti di un programma molto avanzato nelle funzionalità offerte, sicuramente code-aster non può essere definito molto user-friendly. Uno dei principali problemi è che in realtà code-aster è solo un solutore, quindi praticamente è necessario interagire con altri programmi nelle fasi di pre e post-processing. Se qualcuno tra voi ha provato ad utilizzarlo ha dovuto constatare che i tempi di apprendimento, soprattutto agli inizi, sono molto lunghi.+Benché si tratti di un programma molto avanzato nelle funzionalità offerte, sicuramente code-aster non può essere definito user-friendly. La sua principale pecca è che in realtà è solo un solutore, quindi praticamente è necessario interfacciarlo con altri programmi nelle fasi di pre e post-processing. Se qualcuno tra voi ha provato ad utilizzarlo ha dovuto constatare che la curva di apprendimento, soprattutto agli inizi, è quasi piatta.
  
-Alla luce di quanto appena detto si capisce perché nella comunità sia stata accolta molto calorosamente la pubblicazione di un libro su Code-aster sotto licenza Creative Commons. L'autore è Jean-Pierre Aubry, un ingegnere non proprio giovanissimo che negli anni ha avuto modo di acquisire una buona dimestichezza con i software FEM in generale e con code-aster in particolare. Inoltre Aubry è anche molto attivo sui forum dedicati all'argomento ([[http://www.code-aster.org/forum2/|forum]] di code-aster +~~READMORE~~ 
 +</news> 
 + 
 +Alla luce di quanto appena detto si capisce perché nella comunità sia stata accolta molto calorosamente la pubblicazione di un libro su Code-aster sotto licenza Creative Commons. L'autore è Jean-Pierre Aubry, un ingegnere non proprio giovanissimo che negli anni ha avuto modo di acquisire una buona dimestichezza con i software FEM in generale e con code-aster in particolare. Inoltre Aubry è anche molto attivo nei siti dedicati all'argomento (vedi ad esempio il [[http://www.code-aster.org/forum2/|forum ufficiale]] di code-aster, o la sua [[http://www.caelinux.org/wiki/index.php/Contrib:jeanpierreaubry|pagina personale]] sul wiki di Caelinux). 
 + 
 +Trovate il libro in formato PDF all'indirizzo [[http://framabook.org/wordpress/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=108]]. E' possibile aquistare una copia cartacea del libro su lulu.com all'indirizzo [[http://www.lulu.com/shop/product-21338626.html]]. Alla pagina [[http://framabook.org/14-beginning-with-code_aster/]] trovate infine maggiori informazioni sul libro e sull'autore.

pubblicato_libro_su_code-aster.1389366056.txt.gz · Ultima modifica: 2014/01/10 16:00 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email