Strumenti Utente



pubblicato_libro_su_code-aster

Questa è una vecchia versione del documento!


Pubblicato libro su code-aster

Probabilmente non molti di voi conosceranno code-aster: si tratta di un solutore FEM rilasciato sotto licenza GPL e sviluppato dalla EDF, società francese che si occupa principalmente di produrre e distribuire energia elettrica.

La storia è un po' questa: per le proprie esigenze, piuttosto che acquistare un software proprietario, la EDF ha preferito sviluppare strumenti di progettazione propri. Sono nati così, anche grazie alla collaborazione di altre società, code-aster, code-saturn, salome e tanti altri (se sei interesato puoi dare un'occhiata al link http://researchers.edf.com/software/software-44329.html).

Benché si tratti di un programma molto avanzato nelle funzionalità offerte, sicuramente code-aster non può essere definito molto user-friendly. Uno dei principali problemi è che in realtà code-aster è solo un solutore, quindi praticamente è necessario interagire con altri programmi nelle fasi di pre e post-processing. Se qualcuno tra voi ha provato ad utilizzarlo ha dovuto constatare che i tempi di apprendimento, soprattutto agli inizi, sono molto lunghi.

Alla luce di quanto appena detto si capisce perché nella comunità sia stata accolta molto calorosamente la pubblicazione di un libro su Code-aster sotto licenza Creative Commons. L'autore è Jean-Pierre Aubry, un ingegnere non proprio giovanissimo che negli anni ha avuto modo di acquisire una buona dimestichezza con i software FEM in generale e con code-aster in particolare. Inoltre Aubry è anche molto attivo sui forum dedicati all'argomento (forum di code-aster


pubblicato_libro_su_code-aster.1389366056.txt.gz · Ultima modifica: 2014/01/10 16:00 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email