Strumenti Utente



proroga_marcatura_ce_strutture_in_acciaio

Proroga marcatura CE strutture in acciaio

È stata prorogata l'entrata in vigore della normativa UNI EN 1090-1, programmata inizialmente al 1° luglio 2012, che ora slitta al 1° luglio 2014.

L'entrata in vigore della normativa comporterà l'obbligo della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni. La marcatura CE sostituirà così l'attestazione di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale per i centri di trasformazione, secondo quanto disciplinato dalle NTC08.

La UNI EN 1090-1:2009 riguarda: - la valutazione della conformità di componenti strutturali in acciaio e alluminio, immessi sul mercato come prodotti da costruzione - i componenti in acciaio utilizzati in strutture composte acciaio-calcestruzzo - i componenti strutturali di serie e non in serie

Con l'entrata in vigore della norma gli attuali centri di trasformazione dovranno introdurre il controllo di produzione (FPC) ed effettuare delle prove iniziali di tipo (ITT), da sottoporre a verifica da parte di un ente notificato che rilascerà il Certificato di conformità. A sua volta il controllo di produzione comporterà l'obbligo delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 3834.

La norma non si rivolge alle lavorazioni delle barre di acciaio o reti elettrosaldate per c.a per cui continuano ad essere applicabili le sole prescrizioni contenute nel capitolo 11 delle NTC08.


proroga_marcatura_ce_strutture_in_acciaio.txt · Ultima modifica: 2013/02/19 23:55 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email