Nuove norme tecniche per le costruzioni

Dopo una breve attesa è stato pubblicato il Decreto 14 gennaio 2008 del Ministero delle Infrastrutture che approva la revisione generale delle norme tecniche per le costruzioni (S.O. G.U. n. 29 del 4 febbraio 2008).

Ad una prima lettura le novità introdotte dalla nuova normativa sono:

Per quanto riguarda il regime transitorio delle nuove norme tecniche, ~~READMORE~~ in un primo momento sono sorti dubbi su quale fosse la normativa applicabile una volta pubblicate le suddette norme. Il DL 248/2007 (decreto Milleproroghe) aveva cercato di estendere l'applicabilità dell'impianto normativo anteriore alle norme tecniche del 2005. Purtroppo la scarsa chiarezza dell'articolo 20 del succitato decreto non ha chiarito se si riferisse alle norme tecniche del 2005 o al DM 9-1-1996.

Tale incertezza ha avuto conseguenze nefaste sul settore delle costruzioni, bloccando l'attività di progettazione fino a quando la conversione in legge del decreto ha messo ordine nella spinosa questione chiarendo l'equivoco e sancendo che fino al 30 giugno 2009 risulteranno applicabili:

Rimangono escluse le verifiche tecniche di qualunque tipo e le progettazioni di:

per le quali sarà obbligatorio far riferimento alla nuove norme tecniche fin da subito.

La questione ha però mostrato una volta ancora i limiti della politica nazionale mostrando come a volte per meri cavilli burocratici questa riesca ad arrecare danni all'economia reale del Paese.

Si rimane ora in attesa che venga pubblicata la circolare esplicativa del suddetto decreto, prevista per la fine del mese di marzo, e che nel frattempo le software house italiane modifichino i rispettivi codici di calcolo secondo le nuove normative.