Strumenti Utente



microsoft_cambia_idea

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
microsoft_cambia_idea [2014/11/13 09:28]
mickele creata
microsoft_cambia_idea [2015/05/15 10:25] (versione attuale)
mickele
Linea 1: Linea 1:
 ====== Microsoft cambia idea?! ====== ====== Microsoft cambia idea?! ======
  
-[[http://news.microsoft.com/2014/11/12/microsoft-takes-net-open-source-and-cross-platform-adds-new-development-capabilities-with-visual-studio-2015-net-2015-and-visual-studio-online/|La notizia]] per come si presenta può essere finanche sconvolgente: +[[http://news.microsoft.com/2014/11/12/microsoft-takes-net-open-source-and-cross-platform-adds-new-development-capabilities-with-visual-studio-2015-net-2015-and-visual-studio-online/|La notizia]] per come si presenta può essere finanche sconvolgente ;-)
   * Microsoft apre il codice del framwork .NET   * Microsoft apre il codice del framwork .NET
-  * estende .Net a Mac e Linux+  * estende .NET a Mac e Linux
   * rende disponibile alla comunità opensource una versione completa di Visual Studio (non la solita Express Edition!)   * rende disponibile alla comunità opensource una versione completa di Visual Studio (non la solita Express Edition!)
  
-Verrebbe da pensare che [[http://www.ilpost.it/2014/02/04/live-satya-nadella-nuovo-ceo-microsoft/|Satya Nadella]], novello [[http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_di_Tarso|Paolo di Tarso]], voglia redimere la Microsoft dal proprio peccato originale. +Verrebbe da pensare che [[http://www.ilpost.it/2014/02/04/live-satya-nadella-nuovo-ceo-microsoft/|Satya Nadella]], novello Paolo di Tarso, voglia redimere Microsoft dal proprio peccato originale. 
  
-Direi proprio di no! In realtà Microsoft ha capito che il modello di business con il quale era nata, quello degli anni 80-90, basato essenzialmente sui ricavi derivanti dalle licenze di impiego del software, sta arrivando al capolinea. Nel frattempo Apple e Google, internet, anche la comunità opensource (nel suo piccolo!), hanno stravolto imponendo nuovi scenari basati su dinamiche più articolate.+Direi proprio di no! In realtà Microsoft ha capito che il modello di business con il quale era nata, quello degli anni 80-90, basato essenzialmente sui ricavi derivanti dalle licenze del software, sta arrivando al capolinea. Nel frattempo Apple e Google, internet, la comunità opensource (beh sì, anche lei nel suo piccolo!), hanno stravolto il modo di fare soldi nel mondo dell'IT imponendo nuovi modelli basati su dinamiche più articolate.
  
 +Un tempo l'IT funzionava come i settori economici classici: se voglio vendere auto, progetto e realizzo delle buone auto e poi cerco di venderle; analogamente per vendere un software era necessario avere un buon prodotto, e poi cercare di convincere l'utente a comprarlo. A questo approccio classico, che pure continua ad esistere, si sono affiancato un nuovi modelli. 
  
 +===== The Google way of business =====
 +
 +Semplificando al massimo, possiamo dire che il primo, quello di Google per capirci, ruota attorno alla pubblicità. La sostanza è: cerco di attirare utenti fornendo servizi; effettuo una [[http://it.wikipedia.org/wiki/Profilazione_dell%27utente|profilazione degli utenti]]; vendo pubblicità mirata. Prima di arrivare a questo si passa attraverso la creazione di una community di sviluppatori che col loro operato riescono, oltre a fare i propri interessi, ad offrire all'utente una miriade di applicazioni.
 +
 +===== The Apple way of business =====
 +
 +L'altro modello è quello di Apple, che associa ad un'esperienza utente completa, che va dall'hardware al software, passando per servizi di cloud dedicati, un marketing di alto livello. Anche in questo caso è fondamentale mettere a disposizione un gran numero di applicazioni per andare incontro alle più disparate esigenze degli utenti.
 +
 +===== E Microsoft?! =====
 +
 +
 +Negli ultimi anni Microsoft è rimasta schiacciata tra questi due modelli. Per venire fuori da questa situazione ha deciso di puntare un po' sull'uno, un po' sull'altro:
 +  * ha acquisito Nokia, di modo da offrire un pacchetto ottimizzato hardware+software
 +  * ha attirato gli utenti con servizi gratuiti, vedi [[https://onedrive.live.com/about/it-it/|OneDrive]]. 
 +  * adesso ha deciso di aprire il codice di .NET di modo da stimolare la crescita di una comunità di sviluppatori in maniera molto simile a quanto fatto da Google.
 +
 +Le domande che ora ci poniamo sono:
 +  * riuscirà Microsoft a recuperare il tempo perso rispetto ai due concorrenti?
 +  * ma soprattutto, riuscirà Microsoft a convincere gli sviluppatori opensource a scommettere su di lei che fino all'altro giorno era vista come il male assoluto?
 +
 +Post correlati:
 +  * [[non_esistono_pasti_gratis|Non esistono pasti gratis]]

microsoft_cambia_idea.1415867325.txt.gz · Ultima modifica: 2014/11/13 09:28 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email