Strumenti Utente



appalti_pubblici:contabilizzazione_fasi

Le fasi della contabilizzazione

Opere a misura

Analizzaiamo le varie fasi della contabilizzazione dalla misura delle opere eseguite al pagamento delle fatture.

Misura delle lavorazioni eseguite

Il D.L. misura le lavorazioni in contraddittorio con l'appaltatore e le annota sul libretto delle misure. Ciascuna pagina del libretto delle misure deve essere firmata dal D.L. (o dal suo assitenete delegato) e dall'appaltatore.

Il libretto delle misure può essere unico per tutta l'opera o suddiviso per categorie diverse di lavoro nel caso di lavori particolarmente complessi.

Nel libretto sono annotati:

  • un numero progressivo
  • la data della misura
  • il riferimento alla voce di prezzo con una sua breve descrizione
  • le misure prese in cantiere; se ad esempio dobbiamo valutare il volume di uno scavo profondo 1.00 m, largo 0.80 m, e lungo 11.50 m, riporteremo 1.00 m x 0.80 m x 11.50 m = 9.20 m³, riservando alle fasi successive il calcolo degli importi
  • annotazioni necessarie per localizzare la lavorazione;
  • riferimenti a schizzi o documenti allegati al libretto; ad esempio nel caso di misure riferite superfici irregolari, si può allegare al libretto uno schizzo della superficie con le quote delle misure effettivamente prese in cantiere.

Pagamento rate acconto (Stato Avanzamento Lavori)

Raggiunta l'importo della rata di acconto previsto dalla documentazione contrattuale, il Direttore dei Lavori procede all'emissione dello Stato di Avanzamento dei Lavori (S.A.L.).

Prima di emettere il S.A.L. è però necessario procedere alla compilazione del Registro di Contabilità. Il D.L. trascriverà nel registro l'elenco delle voci di elenco prezzi le cui lavorazioni sono state eseguite nel periodo di riferimento. Ciascuna riga del Registro di Contabilità riporterà:

  • un numero progressivo
  • il riferimento alla voce di prezzo con una sua breve descrizione e la relativa unità di misura
  • il prezzo unitario riferito all'unità di misura
  • la quantità complessiva di ciascuna voce eseguita nel S.A.L., ottenuta sommando i risultati di tutte le misure contenute nel libretto per la voce di prezzo considerata
  • l'importo

Sommario del registro di contabilità: la voce di prezzo sarà riportata una sola volta ed in corrispondenza saranno indicate tte le rilevazioni con quantità ed importi.

S.A.L.

Certificato di pagamento.

Stato Finale dei Lavori

Dopo l'ultimazione dei lavori, il D.L. redige un documento contabile riepilogativo, lo Stato Finale dei Lavori. Lo Stato Finale, corredato da una relazione redatta sempre dal D.L., viene inviato al R.U.P.


appalti_pubblici/contabilizzazione_fasi.txt · Ultima modifica: 2021/06/13 13:08 (modifica esterna)

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email