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tutorial_qt:qt_opengl_04_texture_2d

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tutorial_qt:qt_opengl_04_texture_2d [2015/02/10 07:21]
mickele
tutorial_qt:qt_opengl_04_texture_2d [2015/02/10 09:16] (versione attuale)
mickele
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   * [[tutorial_qt:opengl_02_vbo_qopenglbuffer|Qt e OpenGL: i Vertex Buffer Object e la classe QOpenGLBuffer]]   * [[tutorial_qt:opengl_02_vbo_qopenglbuffer|Qt e OpenGL: i Vertex Buffer Object e la classe QOpenGLBuffer]]
   * [[tutorial_qt:opengl_03_ibo_qopenglbuffer|Qt e OpenGL: creare un Index Buffer Object con la classe QOpenGLBuffer]]   * [[tutorial_qt:opengl_03_ibo_qopenglbuffer|Qt e OpenGL: creare un Index Buffer Object con la classe QOpenGLBuffer]]
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 ===== Cosa sono le texture? ===== ===== Cosa sono le texture? =====
  
 Partiamo da zero definendo brevemente cosa sono le texture. Se avete avuto precedenti esperienze con la programmazione 3D probabilmente collegherete le texture alle immagini bitmap e sicuramente l'associazione è corretta. Le texture però sono uno strumento che può essere applicato //anche// anche per definire e caricare immagini sulla GPU . Fondamentalmente le texture sono dei vettori che possiamo usare in generale per caricare sulla GPU vettori da 1 a 3 dimensioni con un numero di elementi praticamente arbitrario (l'unico limite è connesso che le risorse hardware che abbiamo a disposizione). Partiamo da zero definendo brevemente cosa sono le texture. Se avete avuto precedenti esperienze con la programmazione 3D probabilmente collegherete le texture alle immagini bitmap e sicuramente l'associazione è corretta. Le texture però sono uno strumento che può essere applicato //anche// anche per definire e caricare immagini sulla GPU . Fondamentalmente le texture sono dei vettori che possiamo usare in generale per caricare sulla GPU vettori da 1 a 3 dimensioni con un numero di elementi praticamente arbitrario (l'unico limite è connesso che le risorse hardware che abbiamo a disposizione).
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 Poiché un immagine bitmap è una vettore bidimensionale di byte contenenti informazioni sui colori di ciascun pixel dell'immagine, si capisce perché la texture si presti agevolmente come strumento per caricare immagini sulla GPU. Poiché un immagine bitmap è una vettore bidimensionale di byte contenenti informazioni sui colori di ciascun pixel dell'immagine, si capisce perché la texture si presti agevolmente come strumento per caricare immagini sulla GPU.
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tutorial_qt/qt_opengl_04_texture_2d.1423549274.txt.gz · Ultima modifica: 2015/02/10 07:21 da mickele

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