Strumenti Utente



tutorial_qt:opengl_01bis

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
tutorial_qt:opengl_01bis [2015/01/23 09:15]
mickele
tutorial_qt:opengl_01bis [2015/05/05 14:43] (versione attuale)
mickele
Linea 1: Linea 1:
-====== Qt e Opengl: Intro alla classe QOpenGLWidget ======+====== Qt e OpenGL - Intro alla classe QOpenGLWidget ======
  
 Nel [[tutorial_qt:opengl_01|precedente articolo su Qt5 e le Opengl]] abbiamo cominciato a vedere come utilizzare la nuova infrastruttura Opengl introdotta nelle Qt5 derivando dalla classe QWindow. Abbiamo anche evidenziato che la classe QGLWidget già presente nelle Qt4, benché ancora presente in Qt5, è stata dichiarata obsoleta, senza che ne venisse fornito un vero e proprio sostituto. Questo è stato vero fino alla versione 5.4 con cui finalmente la vecchia QGLWidget è stata aggiornata alla nuova infrastruttura, diventando QOpenGLWidget. Nel [[tutorial_qt:opengl_01|precedente articolo su Qt5 e le Opengl]] abbiamo cominciato a vedere come utilizzare la nuova infrastruttura Opengl introdotta nelle Qt5 derivando dalla classe QWindow. Abbiamo anche evidenziato che la classe QGLWidget già presente nelle Qt4, benché ancora presente in Qt5, è stata dichiarata obsoleta, senza che ne venisse fornito un vero e proprio sostituto. Questo è stato vero fino alla versione 5.4 con cui finalmente la vecchia QGLWidget è stata aggiornata alla nuova infrastruttura, diventando QOpenGLWidget.
Linea 134: Linea 134:
  
 {{ :tutorial_qt:opengltut01bis-02.png |Un esempio di cosa si può fare mescolando comandi opengl alla classe QPainter}} {{ :tutorial_qt:opengltut01bis-02.png |Un esempio di cosa si può fare mescolando comandi opengl alla classe QPainter}}
-  + 
 +Nell'usare tale tecnica bisgona tener conto di un dettaglio: ogni volta che creiamo QPainter, viene reimpostato il contesto opengl. Questo vuol dire che eventuali stati che sono stati impostati nel metodo initializeGL() vengono resettati. 
 Al link [[http://ingegnerialibera.altervista.org/blog-file/opengltut01bis.zip|ingegnerialibera.altervista.org/blog-file/opengltut01bis.zip]] trovate un progetto riassuntivo di quanto visto nell'articolo. Al link [[http://ingegnerialibera.altervista.org/blog-file/opengltut01bis.zip|ingegnerialibera.altervista.org/blog-file/opengltut01bis.zip]] trovate un progetto riassuntivo di quanto visto nell'articolo.
  
 +===== Potrebbero interessarti anche... =====
 +
 +Un elenco degli altri articoli disponibili sull'argomento:
 +<blog related>
 +</blog>

tutorial_qt/opengl_01bis.1422000954.txt.gz · Ultima modifica: 2015/01/23 09:15 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email