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tutorial_qt:opengl_01bis

Questa è una vecchia versione del documento!


Qt5 e Opengl #1bis

Nel primo tutorial su Qt5 e le Opengl abbiamo visto come utilizzare la nuova infrastruttura messa a disposizione nelle Qt5. Abbiamo lavorato in particolare con la classe QWindow, essendo la precedente classe QGLWidget ormai superata e non essendo disponibile nelle prime versione delle Qt5 un'analoga versione aggiornata. Questo è stato vero fino alla versione 5.4 con cui finalmente la vecchia QGLWidget è stata aggiornata alla nuova infrastruttura, diventando QOpenGLWidget

Quando usare QWindow e quando QOpenGLWidget

QOpenGLWidget deriva da QWidget, quindi se abbiamo realizzato la nostra interfaccia usando oggetti derivati da QWidget, ci sarà più comodo usare QOpenGLWidget che potrà essere inserito direttamente nel layout come qualsiasi altro QWidget. Al contrario, se invece non abbiamo bisogno di QWidget, ad esempio perché stiamo lavorando con QtQuick, allora preferiremo utilizzare QWindow.

In realtà tale distinzione nasce semplicemente da motivi di comodità, perché è comunque possibile inserire una QWindow all'interno di un QWidget, utilizzando il metodo QWidget::createWindowContainer(), scrivendo qualcosa del tipo

QWidget *container = QWidget::createWindowContainer(glWindow);
container->setMinimumSize(...);
container->setMaximumSize(...);
container->setFocusPolicy(Qt::TabFocus);

Per approfondire il metodo statico QWidget::createWindowContainer() vi rimando al relativo annuncio sul blog ufficiale delle Qt.

Vedremo però che l'impiego della classe QOpenGLWidget è decisamente più semplice.

Sporchiamoci le mani con QOpenGLWidget

Analogamente a quanto già accadeva con QGLWidget, sarà necessario derivare la classe QOpenGLWidget, implementando tre metodi virtuali:

  • initializeGL()
  • resizeGL()
  • paintGL()

Mescoliamo un po' le cose...

E' possibile disegnare oggetti grafici 2D con QPainter sul nostro Widget.

In tal caso nel metodo paintGL() creiamo un oggetto QPainter. A questo punto i comandi opengl veri e propri dovranno essere compresi tra i due metodi

painter.beginNativePainting()
...
painter.endNativePainting().

Al di fuori di fuori di tali comandi è possibile utilizzare la classe QPainter come siamo abituati a fare in qualunque QWidget.


tutorial_qt/opengl_01bis.1421816943.txt.gz · Ultima modifica: 2015/01/21 06:09 (modifica esterna)

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