tutorial_freecad:tutorial_04
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente Prossima revisione | Revisione precedente | ||
tutorial_freecad:tutorial_04 [2014/11/04 09:35] mickele [Riepilogo] |
tutorial_freecad:tutorial_04 [2015/05/03 10:39] (versione attuale) mickele77 |
||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
- | ====== Tutorial FreeCAD #4 ====== | + | ====== Tutorial FreeCAD #4 - Python e la riga di comando |
- | In questo quarto tutorial vedremo come creare oggetti tridimensionali da linea di comando, utilizzando python. Questo ci consentirà, | + | In questo quarto tutorial vedremo come creare oggetti tridimensionali da linea di comando. Questo ci consentirà, |
- | Se ci limitassimo alla sola interfaccia grafica, FreeCAD avrebbe ben poco da offrirci rispetto ad altri analoghi CAD. E' proprio la linea di comando che ne fa un programma già pronto per "il mondo reale" | + | Nei precedenti tutorial abbiamo modellato alcuni solidi tridimensionali utilizzando la GUI. Per chi se ne fosse perso qualcuno riporto |
- | Nei precedenti tutorial abbiamo modellato alcuni solidi tridimensionali utilizzando la GUI. | + | ~~READMORE~~ |
- | + | ||
- | Per chi si fosse perso uno dei tre tutorial riporto di seguito i loro link: | + | |
+ | * [[tutorial_freecad: | ||
* [[tutorial_freecad: | * [[tutorial_freecad: | ||
* [[tutorial_freecad: | * [[tutorial_freecad: | ||
Linea 15: | Linea 14: | ||
===== Cos'è python?!? ===== | ===== Cos'è python?!? ===== | ||
- | Python è un linguaggio di programmazione che si è olto diffuso negli ultimi anni sia per la sua semplicità che per la sua versatilità. In rete trovate molte risorse per imparare a programmare in puython. Vi consiglio il sito di riferimento [[https:// | + | Python è un linguaggio di programmazione che si è molto diffuso negli ultimi anni sia per la sua semplicità che per la sua potenza. In rete trovate molte risorse per imparare a programmare in python. Vi consiglio |
- | Sicuramente | + | Sicuramente |
- | Cominciamo | + | Per prendere dimestichezza cominciamo |
{{ : | {{ : | ||
- | Python è un linguaggio interpretato interattivo, | + | Python è un linguaggio interpretato interattivo, |
- | Cominciamo | + | Cominciamo definendo |
>>> | >>> | ||
>>> | >>> | ||
- | Per calcolarne la somma basta digitare | + | Automaticamente python ha creato due variabili contenenti entrambe un numero in virgola mobile. |
>>> | >>> | ||
- | Analogamente possiamo | + | print è un primo esempio di comando python che permette di visualizzare a video il contenuto di un' |
+ | |||
+ | Analogamente possiamo | ||
>>> | >>> | ||
- | e farne apparire | + | Per visualizzare |
>>> | >>> | ||
| | ||
- | print è un primo esempio | + | L' |
- | + | ||
- | Prima di procedere | + | |
- | Per attivare (in gergo si dice più correttamente importare) | + | Per rendere disponibile |
>>> | >>> | ||
Linea 52: | Linea 51: | ||
===== Alcuni oggetti python presenti in FreeCAD ===== | ===== Alcuni oggetti python presenti in FreeCAD ===== | ||
- | Per questo tutorial ci necessari due moduli | + | Per questo tutorial ci necessari due moduli: FreeCAD e Part. Per attivare tali moduli dalla console python di FreeCAD |
>>> | >>> | ||
Linea 62: | Linea 61: | ||
Ora siamo pronti per la modellazione vera e propria! | Ora siamo pronti per la modellazione vera e propria! | ||
- | Modellando solidi ci fa comodo definire variabili di modo da render | + | Modellando solidi ci fa comodo definire |
>>> | >>> | ||
- | Possiamo rappresentare il segmento che unisce due vertici | + | Il segmento che unisce due punti può essere invece rappresentato |
>>> | >>> | ||
Linea 72: | Linea 71: | ||
>>> | >>> | ||
- | I tipi di oggetti definibili in Python sono molti ed in questa sede è prefrebile introdurne solo alcuni. In particolare citiamo alcuni degli oggetti | + | Le prime due linee ne definiscono i vertici, la terza crea l' |
+ | |||
+ | I tipi di oggetti definibili in Python sono molti ed in questa sede cominceremo a vederne una piccola parte. In particolare citiamo alcuni degli oggetti | ||
* Shape: è un oggetto generico, che può essere impiegato per riferirsi a qualsiasi oggetto di questa lista | * Shape: è un oggetto generico, che può essere impiegato per riferirsi a qualsiasi oggetto di questa lista | ||
Linea 81: | Linea 82: | ||
* Shell: un insieme di oggetti Face connessi tramite i rispettivi Edge; anche questi oggetti possono essere aperti o chiusi | * Shell: un insieme di oggetti Face connessi tramite i rispettivi Edge; anche questi oggetti possono essere aperti o chiusi | ||
* Solid: una parte di spazio delimitata da oggetti di tipo Shell | * Solid: una parte di spazio delimitata da oggetti di tipo Shell | ||
- | * Compsolid: un insieme di oggetti Solid connessi tramite le rispettve | + | * Compsolid: un insieme di oggetti Solid connessi tramite le rispettive |
Per approfondire questi aspetti vi consiglio di dare un' | Per approfondire questi aspetti vi consiglio di dare un' | ||
Linea 87: | Linea 88: | ||
===== Modellazione da linea di comando ===== | ===== Modellazione da linea di comando ===== | ||
- | Dopo questa necessaria premessa partiamo con la modellazione. | + | Dopo questa necessaria premessa partiamo con la modellazione |
Prima di tutto definiamo tre variabili in cui inseriremo le dimensioni significative del solido che intendiamo realizzare | Prima di tutto definiamo tre variabili in cui inseriremo le dimensioni significative del solido che intendiamo realizzare | ||
Linea 97: | Linea 98: | ||
Questo passaggio ci permetterà nel prossimo tutorial di creare agevolmente solidi con ingombri diversi. | Questo passaggio ci permetterà nel prossimo tutorial di creare agevolmente solidi con ingombri diversi. | ||
- | Definiamo i quattro vertici della figura. I valori del punti saranno inseriti | + | Preoccupiamoci ora di disegnare la figura piana della figura |
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Definiamo i quattro vertici della figura. I punti saranno inseriti | ||
>>> | >>> | ||
Linea 104: | Linea 109: | ||
>>> | >>> | ||
- | Così abbiamo creato quattro punti. | + | Disegniamo |
- | + | ||
- | Disegniamo | + | |
>>> | >>> | ||
>>> | >>> | ||
- | | ||
- | Creiamo ora due archi. Per definire un arco dobbiamo | + | Passiamo quindi ai due archi di cerchio. Per definire un arco dobbiamo |
>>> | >>> | ||
Linea 122: | Linea 124: | ||
>>> | >>> | ||
- | Creiamo ora un oggetto Shape che contiene tutte le geometrie viste finora | + | Assembliamo il tutto creando |
>>> | >>> | ||
Linea 131: | Linea 133: | ||
>>> | >>> | ||
- | Infine creiamo il solido | + | Il primo comando crea un oggetto Wire dagli oggeti Edge associati a Shape1. Il secondo crea l' |
+ | |||
+ | Infine creiamo il solido | ||
| | ||
>>> | >>> | ||
- | Finora a video non abbiamo visto nulla di quanto fatto. Questo accade perché gli oggetti | + | A video non abbiamo visto ancora |
>>> | >>> | ||
+ | |||
+ | Nel prossimo tutorial ritorneremo su quest' | ||
Per vedere meglio il risultato del nostro lavoro digitiamo infine i comandi | Per vedere meglio il risultato del nostro lavoro digitiamo infine i comandi | ||
Linea 146: | Linea 152: | ||
Il primo imposta una vista assonometrica, | Il primo imposta una vista assonometrica, | ||
- | {{ : | + | {{ : |
===== Riepilogo ===== | ===== Riepilogo ===== | ||
Linea 181: | Linea 187: | ||
Gui.SendMsgToActiveView(" | Gui.SendMsgToActiveView(" | ||
- | Potete copiare le linee sopra riportate e incollarle direttamente | + | Potete copiare le linee sopra riportate e incollarle direttamente |
===== Per approfondire... ===== | ===== Per approfondire... ===== | ||
Linea 187: | Linea 193: | ||
* [[http:// | * [[http:// | ||
* [[http:// | * [[http:// | ||
+ | |||
+ | ====== Lista completa tutorial ====== | ||
+ | |||
+ | Vi riporto la lista completa dei tutorial su FreeCAD che trovate su IngegneriaLibera: | ||
+ | |||
+ | <blog related> | ||
+ | |||
+ | </ | ||
tutorial_freecad/tutorial_04.1415090123.txt.gz · Ultima modifica: 2014/11/04 09:35 da mickele