tutorial_freecad:tutorial_03
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente Prossima revisione | Revisione precedente | ||
tutorial_freecad:tutorial_03 [2013/07/04 11:54] mickele |
tutorial_freecad:tutorial_03 [2015/05/03 10:37] (versione attuale) mickele77 |
||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
- | Codice | + | ====== Tutorial FreeCAD #3 - Dalla modellazione alla stampa ====== |
+ | |||
+ | Siamo arrivato al terzo tutorial su FreeCAD. Qualora non abbiate avuto modo di leggere i due precedenti, vi lascio i relativi link: | ||
+ | |||
+ | * [[tutorial_freecad: | ||
+ | * [[tutorial_freecad: | ||
+ | * [[tutorial_freecad: | ||
+ | |||
+ | Questo terzo tutorial cercherà di compiere un piccolo passo in avanti rispetto ai precedenti. Dopo avere creato un modello molto semplice (si tratta di un dissuasore in calcestruzzo di forma piramidale) comporremo una tavola con proiezioni ortogonali e quote, pronta per essere stampata. | ||
+ | |||
+ | Il tutorial è stato realizzato con l' | ||
+ | |||
+ | Per cominciare apriamo FreeCAD, creiamo un nuovo documento ed entriamo nel modulo PartDesign | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Creiamo uno sketch nel piano XY (abbiamo già visto come si fa nei due tutorial precedenti). | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Utilizzando una polilinea cominciamo a disegnare la base del nostro manufatto. Vi consiglio di disattivare i vincoli automatici nel pannello a sinistra. | ||
+ | |||
+ | ~~READMORE~~ | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Selezioniamo i due estremi della polilinea e imponiamo un vincolo di coincidenza | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Cominciamo a creare | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Ripetiamo la procedura per gli altri punti arrivando ad avere quanto riportato in figura. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | A questo punto imponiamo le dimensioni della nostra sezione creando i vincoli di distanza. Se abbiamo ben appreso quanto già visto nei precedenti tutorial dovremmo avere qualcosa del genere | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Duplichiamo lo sketch appena creato due volte. Per farlo, dopo aver selezionato l' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Modifichiamo quindi lo sketch più alto. Per farlo basta cliccare due volte sul nome dell' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Se tutto è andato a buon fine, uscendo dall' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Al link [[http:// | ||
+ | Per trasformare i tre schizzi in un solido entriamo nell' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Nel pannello che comparirà selezioniamo i tre oggetti sketch che abbiamo creato e, schiacciando la freccia verso destra, li spostiamo nella colonna loft. Spuntiamo inoltre le opzioni //Crea solido// e // | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Dovremmo così essere riusciti ad ottenere il solido che sarà il punto di partenza della seconda parte del tutorial | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Il passo successivo è disegnare su un disegno le tre proiezioni ortogonali principali del solido appena modellato. Per farlo attiviamo il modulo //Drawing// e inseriamo un nuovo disegno | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | All' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Il risultato ottenuto non è proprio quello sperato, perché dopo aver inserito la vista dobbiamo orientarla, scalarla e posizionarla in base al risultato che vogliamo ottenere. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Nel nostro caso l' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Procediamo analogamente creando altre due viste del medesimo solido. Questa volta sarà necessario cambiare la direzione lungo la quale viene calcolata la proiezione del solido | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | A questo punto sarebbe opportuno aggiungere delle quote al nostro disegno. Per farlo torniamo nel modulo Draft. Prima di procedere dobbiamo introdurre il concetto di piano di lavoro. Poiché il modulo Draft lavora con entità bidimensionali, | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Compare il pannello per modificare il piano attivo. Nel nostro caso lasciamo pari a 0 il valore di offset, e clicchiamo il bottone XY. Abbiamo così impostato un piano di lavoro parallelo agli assi X e Y, passante per l' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Per inserire le nostre quote schiacciamo il relativo bottone in alto | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Selezioniamo ora prima i due punti che vogliamo misurare e poi il punto in cui vogliamo posizionare la linea di quota, e otterremo un primo risultato, sicuramente migliorabile. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Per rendere la quota più leggibile, selezioniamola nel menu ad albero ed impostiamo a 25 la dimensione del font, a 3 la dimensione della freccia, a 0 i decimali e ad 1 lo spessore delle linee. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Con la stessa procedura aggiungiamo altre quote. | ||
+ | |||
+ | Per quotare la sola distanza orizzontale tra due punti (la distanza lungo l'asse delle ascisse, per capirci), dopo aver selezionato il primo punto, poniamo il puntatore in posizione orizzontale rispetto a quest' | ||
+ | |||
+ | Per quotare la parte superiore del solido è necessario ridefinire il piano di lavoro. Questa volta lavoreremo su un piano sempre parallelo agli assi X e Y, ma con un offset pari a 400. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Conviene a questo punto raggruppare le quote create. Per creare un gruppo andiamo nella vista ad albero e premiamo il tasto destro del mouse. Clicchiamo sull' | ||
+ | |||
+ | {{: | ||
+ | |||
+ | Per quotare in altezza il solido abbiamo bisogno di un piano parallelo agli assi X e Z: poniamo a 0 l' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Aggiungiamo quindi altre due quote e le poniamo nel gruppo " | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | A questo punto dobbiamo inserire le quote nel disegno. Per farlo, dopo aver selezionato il gruppo " | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Anche stavolta il primo risultato non è proprio quello che ci aspettavamo. E' infatti necessario impostare nell' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Procediamo analogamente per le altre quote | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Non abbiamo ancora compilato il cartiglio in basso a destra. Per farlo, selezioniamo la pagina, e nel pannello in basso, nel tab //Dati//, clicchiamo il bottone che compare nella riga //Editable Texts//. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Nella finestra di dialogo compaiono le righe con i testi che adesso sono visibili nel cartiglio. Cambiamoli con i testi che vogliamo compaiano al loro posto. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Cliccando sul botton OK vediamo che non cambia nulla nel nostro disegno: è infatti necessario dire esplicitamente al programma di ricalcolare il disegno. Per farlo schiacciamo il bottone ricalcola documento. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | A questo punto abbiamo la possibilità di inserire ulteriori testi nel disegno, tramite il comando //Inserisci annotazione// | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Selezioniamo l' | ||
+ | * X, che impostiamo pari a 360 | ||
+ | * Y, pari a 220 | ||
+ | * Scale, pari a 5 | ||
+ | * Text, che è il testo che vogliamo compaia. | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Una volta creato il nostro disegno possiamo esportarlo in formato SVG con l' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Nel formato SVG è possibile importare il disegno all' | ||
+ | |||
+ | {{ : | ||
+ | |||
+ | Al link [[http:// | ||
+ | |||
+ | ====== Lista completa tutorial ====== | ||
+ | |||
+ | Vi riporto la lista completa dei tutorial su FreeCAD che trovate su IngegneriaLibera: | ||
+ | |||
+ | <blog related> | ||
+ | |||
+ | </ | ||
- | import Part, FreeCAD, math | ||
- | from FreeCAD import Base | ||
- | | ||
- | radius = 3.0 | ||
- | height = 10.0 | ||
- | helix = Part.makeHelix(1, | ||
- | edge1 = Part.makeLine((2.5, | ||
- | edge2 = Part.makeLine((2.5, | ||
- | edge3 = Part.makeLine((3.1, | ||
- | edge4 = Part.makeLine((3.1, | ||
- | section = Part.Wire([edge1, | ||
- | makeSolid=1 | ||
- | isFrenet=1 | ||
- | pipe = Part.Wire(helix).makePipeShell([section], | ||
- | | ||
- | cylinder = Part.makeCylinder(radius, | ||
- | | ||
- | diff = cylinder.cut(pipe) | ||
- | | ||
- | Part.show(diff) |
tutorial_freecad/tutorial_03.1372931675.txt.gz · Ultima modifica: 2013/07/04 11:54 da mickele