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reintrodotta_la_non_ribassabilita_della_manodopera

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Linea 1: Linea 1:
-====== Reintrodotta la non ribassabilità dei costi della manodopera ======+====== Appalti Pubblici: reintrodotta la non ribassabilita' dei costi della manodopera ======
  
-La legge n. 98 del 9 agosto 2013 (conversione del “Decreto del fare”) ha introdotto all'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 il comma 3-bis che prevede la non soggettabilità a ribasso dei costi della manodopera nella gare aggiudicate con il criterio del prezzo più basso. Si tratta inr ealtà di una reintroduzione, poiché pressappoco la stessa previsione era già contenuta nella prima stesura del D.P.R. 207/2010, senza però di fatto diventare mai esecutiva a seguito di una successiva abrogazione.+La legge n. 98 del 9 agosto 2013 (conversione del “Decreto del fare”) ha introdotto all'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 il comma 3-bis che prevede la non soggettabilità a ribasso dei costi della manodopera nella gare aggiudicate con il criterio del prezzo più basso. Si tratta in realtà di un Déjà vu, poiché pressappoco la stessa previsione era già contenuta nella conversione in legge dell’ultimo decreto Tremonti; fortunatamente in tale norma non divenne mai operativa grazie ad una quanto mai provvidenziale abrogazione.
  
-Innanzi tutto la norma in oggetto riguarda soltanto le gare da aggiudicarsi col criterio del prezzo più basso escludendo quindi le aggiudicazioni basate sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.+Questa volta sembra invece che il problema debba essere affrontato
  
-Gli importi complessivi che ne conseguono, scorporati dallimporto totale dei lavori ed esclusi dal ribasso, costituiscono condizione unica e identica per tutti i concorrenti, garantendo il principio di parità di trattamento.+Innanzi tutto la norma in oggetto riguarda soltanto le gare da aggiudicarsi col criterio del prezzo più basso escludendo quindi le aggiudicazioni basate sul criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa.
  
-Per definire gli aspetti operativi della  problematica può essere utile fare riferimento alle "Linee Guida Costi e oneri sicurezza e costo manodopera" della Regione Umbriadisponibili all'indirizzo [[http://www.operepubbliche.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/media/linee-guida-costi-e-oneri-sicurezza-e-costo-manodo.html]].+L'importo complessivo dell'appalto dovrà essere suddiviso in tre quote: 
 +  * i costi della sicurezza (previsti dal PSC)non ribassabili exart131 comma 3 del D.Lgs163/2006 
 +  * i costi della mandopera, anche questi non ribassabili a seguito del succitato art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs. 163/2006; da notare che trattandosi di "costi", in tale voce non sono ricompresi le aliquote relative ad utili di impresa a spese generali 
 +  * l'importo soggetto a ribasso, ottenuto sottraendo all'importo complessivo delle opere i primi due.
  
-Per la determinazione operativa del costo della manodopera vengono di solito in aiuto i prezzari di riferimento delle regioni che accanto al prezzo unitario forniscono (non sempre) l’incidenza del costo della manodopera. L’elenco prezzi dell'intervento sarà quindi articolato indicando, per ogni voce: +Per la determinazione operativa del costo della manodopera vengono in aiuto i prezzari di riferimento delle regioni che accanto al prezzo unitario forniscono (non sempre) l’incidenza del costo della manodopera. L’elenco prezzi dell'intervento indicherà quindi, per ogni voce due importo
-  * il costo unitario complessivonecessario per la definizione degli importi delle diverse categorie di opere +  * un primo importo non ribassabilepari al costo della manodopera 
-  * il costo unitario della manodopera +  * un secondo importo ribassabile ottenuto sottraendo al prezzo complessivo il costo della manodopera; comprenderà quindi: spese generali, utile di impresa, costi per la fornitura dei materiali e per l'impiego delle attrezzature e dei mezzi d'opera.
-  * gli oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso+
  
-Anche il computo metrico estimativo dovrà essere suddiviso allo stesso modo applicando a ciascuna quantità anche il costo unitario della manodopera, di modo da poter individuare il relativo costo complessivo.+Tali distinzioni si riverseranno sul computo metrico dell'intervento che si articolerà quindi in tre componenti 
 +  * importo manodopera - non soggetto a ribasso 
 +  * importo sicurezza - non soggetto a ribasso 
 +  * importo soggetto a ribasso
  
-Il quadro economico finale si articolerà quindi in  +Per quanto attiene la contabilità dei lavori a misura occorrerà fare riferimento, per ogni singola voce, ad un prezzo unitario complessivo ottenuto sommando la quota ribassabile alla quota non ribassabile. Ciascun prezzo unitario così determinato sarà impiegato per la redazione dei vari atti contabili.
-  * lavori soggetti ribasso +
-  * costo della manodopera - non soggetto a ribasso +
-  * oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso +
-  * costi della sicurezza previsti dal PSC - non soggetti a ribasso+
  
-Si pone il problema della possibilità di estendere o meno il criterio di invariabilità del costo del personale anche al subappalto, dovendosi chiarire se, quanto previsto dall’art. 118 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 per gli oneri della sicurezza, debba essere esteso anche alla quota relativa al costo del personale. +Si pone il problema della possibilità di estendere o meno il criterio di invariabilità del costo del personale anche al subappalto, dovendosi chiarire se, quanto previsto dall’art. 118 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 per gli oneri della sicurezza, debba essere esteso anche alla quota relativa al costo del personale.
  
-Per quanto attiene la contabilità dei lavori occorrerà fare riferimento, per ogni singola voce, ad un prezzo unitario complessivo ottenuto sommando la quota ribassabile alla quota non ribassabile. Ciascun prezzo unitario così determinato sarà impiegato per la redazione dei vari atti contabili. In questo modo i costi della manodopera vengono liquidati con gli stati di avanzamento dei lavori, mentre i costi della sicurezza derivanti dall'applicazione del PSC vengono liquidati in base alla loro effettiva attuazione.+===== Approfondimenti =====
  
-[[http://www.bosettiegatti.eu/info/commenti/llpp/130826_a_volte_ritornano.pdf]] +  * [[http://www.bosettiegatti.eu/info/commenti/llpp/130826_a_volte_ritornano.pdf]] 
-[[http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5628]] +  [[http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5628]] 
-[[http://www.operepubbliche.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/media/linee-guida-costi-e-oneri-sicurezza-e-costo-manodo.html]]+  [[http://www.operepubbliche.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/media/linee-guida-costi-e-oneri-sicurezza-e-costo-manodo.html]]

reintrodotta_la_non_ribassabilita_della_manodopera.1401966452.txt.gz · Ultima modifica: 2014/06/05 13:07 da mickele

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