qt_windows_e_opengl_dinamico
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qt_windows_e_opengl_dinamico [2015/05/12 19:45] mickele creata |
qt_windows_e_opengl_dinamico [2015/05/13 11:38] mickele |
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Linea 1: | Linea 1: | ||
- | ====== Ancora | + | ====== Ancora |
===== Caricamento dinamico delle librerie OpenGL ===== | ===== Caricamento dinamico delle librerie OpenGL ===== | ||
- | Abbismo | + | Abbiamo |
Quanti di voi hanno avuto a che fare con la distribuzione di programmi con codice OpenGL in ambiente Windows sanno quanti mal di testa può determinare la a volte incompleta, a volte completamente assente, implementazione delle specifiche OpenGL presente in questo ambiente. Il caricamento dinamico delle librerie opengl sembrerebbe la panacea a tutti i problemi, dando la possibilità in fase di esecuzione di adattarsi al livello di implementazione delle specifiche OpenGL presente nel sistema. Per approfondire l' | Quanti di voi hanno avuto a che fare con la distribuzione di programmi con codice OpenGL in ambiente Windows sanno quanti mal di testa può determinare la a volte incompleta, a volte completamente assente, implementazione delle specifiche OpenGL presente in questo ambiente. Il caricamento dinamico delle librerie opengl sembrerebbe la panacea a tutti i problemi, dando la possibilità in fase di esecuzione di adattarsi al livello di implementazione delle specifiche OpenGL presente nel sistema. Per approfondire l' | ||
Linea 9: | Linea 9: | ||
In realtà non è tutto oro quello che luccica... | In realtà non è tutto oro quello che luccica... | ||
- | ===== Chiamata funzioni OpenGL | + | ===== Chiamata funzioni OpenGL |
Il principio su cui si fonda quanto appena descritto è che il linking dell' | Il principio su cui si fonda quanto appena descritto è che il linking dell' | ||
Linea 18: | Linea 18: | ||
.../ | .../ | ||
- | Il problema viene risolto chiamando le funzioni OpenGL tramite la classe [[http:// | + | Il problema viene risolto chiamando le funzioni OpenGL tramite la classe [[http:// |
+ | |||
+ | | ||
+ | f-> | ||
+ | ... | ||
+ | |||
+ | Se in alternativa creiamo un istanza della classe | ||
===== E QOpenGLTexture ? ===== | ===== E QOpenGLTexture ? ===== | ||
Linea 26: | Linea 32: | ||
Una prima soluzione è quelle di creare una classe intermedia che eredita sia da QOpenGLTexture che da QOpenGLFunctions. In caso di scene complesse la soluzione appena descritta può non essere il massimo in termini di performance, | Una prima soluzione è quelle di creare una classe intermedia che eredita sia da QOpenGLTexture che da QOpenGLFunctions. In caso di scene complesse la soluzione appena descritta può non essere il massimo in termini di performance, | ||
- | L' | + | L' |
qt_windows_e_opengl_dinamico.txt · Ultima modifica: 2015/06/12 11:10 da mickele