qt_windows_e_i_driver_opengl_intel
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qt_windows_e_i_driver_opengl_intel [2015/04/24 13:06] (versione attuale) mickele |
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Linea 1: | Linea 1: | ||
- | ====== Qt, Windows e i driver OpenGL | + | ====== Qt, Windows e i driver OpenGL Intel ====== |
- | Analizziamo il nuovo metodo con cui le librerie | + | Le Qt 5.4 hanno introdotto alcune novità nelle modalità di accesso alle funzioni |
- | ===== Caricamento dinamico | + | ===== Caricamento dinamico OpenGL ===== |
- | Fino alle Qt 5.4, su piattaforma Windows la scelta di come interfacciare le librerie Qt con le librerie OpenGL poteva avvenire solo in fase di compilazione delle Qt, con l' | + | Fino alle Qt 5.4, su piattaforma Windows la scelta di come interfacciare le librerie Qt con le librerie OpenGL poteva avvenire solo in fase di compilazione delle Qt, con l' |
+ | |||
+ | ~~READMORE~~ | ||
Con | Con | ||
- | configure -opengl desktop | + | configure.exe -opengl desktop |
- | le librerie si interfacciano direttamente con l' | + | le librerie si interfacciano direttamente con l' |
Usando invece il comando | Usando invece il comando | ||
- | configure -opengl es2 | + | configure.exe -opengl es2 |
- | le librerie si interfacciano con le librerie angle che a loro volta fanno da ponte tra comandi opengl e comandi direct3d. Abbiamo in questo caso un sistema meno performante, | + | le librerie si interfacciano con le librerie angle che a loro volta fanno da ponte tra comandi opengl e comandi direct3d. Abbiamo in questo caso un sistema |
Con le Qt 5.4 è stata aggiunta l' | Con le Qt 5.4 è stata aggiunta l' | ||
Linea 25: | Linea 27: | ||
le Qt determineranno runtime le librerie con cui interfacciarsi, | le Qt determineranno runtime le librerie con cui interfacciarsi, | ||
- | - prima verrà provata la libreria opengl32 | + | - prima verrà provata la libreria opengl32 |
- | - se il passo precedente ha esito negativo, si provano | + | - se il passo precedente ha esito negativo, si prova la libreria ANGLE |
- | - infine, se tutto è andato storto, sarà usata libreria opengl32sw. | + | - infine, se tutto è andato storto, sarà usata libreria opengl32sw, un implementazione software delle opengl, decisamente carente dal punto di vista delle prestazioni. |
===== In caso di problemi ===== | ===== In caso di problemi ===== | ||
- | Con Windows 7 ed alcuni driver della intel ho riscontrato alcuni problemi nella procedura. In particolare mi riferisco a driver compatibili con opengl 2.0, ma non con opengl2.1. In tal caso veniva | + | Con Windows 7 ed alcuni driver della intel ho riscontrato alcuni problemi nella procedura. In particolare mi riferisco a driver compatibili con opengl 2.0, ma non con opengl 2.1. In tal caso viee attivata la libreria opengl32, facendo funzionare tutto tranne |
- | + | ||
- | In tal caso è necessario forzare le Qt ad attivare la piattaforma ANGLE, che rende disponibile opengl 2.1. Per farlo è sufficiente impostare la variabile di ambiente QT_OPENGL ad angle. Procediamo quindi con tasto destro del mouse su Risorse del computer. | + | |
- | | + | In tal caso è necessario forzare le Qt ad attivare la piattaforma ANGLE, che rende disponibile opengl 2.1 e garantisce il pieno supporto ai due moduli. Per farlo è sufficiente impostare la variabile di ambiente |
- | In alternativa, | + | In alternativa, |
- | QCoreApplication:: | + | QCoreApplication:: |
qt_windows_e_i_driver_opengl_intel.1428958781.txt.gz · Ultima modifica: 2015/04/13 22:59 (modifica esterna)