Strumenti Utente



qcost:tutorial_01

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
qcost:tutorial_01 [2015/12/11 12:20]
mickele
qcost:tutorial_01 [2015/12/13 16:14] (versione attuale)
mickele
Linea 67: Linea 67:
 ===== ...e le quantità del computo ===== ===== ...e le quantità del computo =====
  
-Definiti i vari prezzi passiamo a lavorare con il computo. Anche in questo caso è sufficiente selezionare la voce "Computo 1"A questo punto con il pulsante + introdurremo le voci di computo che ci sono necessarie. Le voci di computo appena create non hanno associato alcun prezzo, lo capiamo dai tre trattini presenti sulle colonne del codice e della descrizione. +Definiti i vari prezzi passiamo al computo. Anche in questo caso è sufficiente selezionare la voce "Computo 1" facendo compatire la //vista computo//Come già per la //vista prezzario//, con il pulsante + creiamo le voci di computo necessarie. Le righe appena create non hanno associato alcun prezzo, lo capiamo dai tre trattini presenti sulle colonne del codice e della descrizione. 
  
 {{ :qcost:qcost-tut01_07.png?600 |Passiamo alla vista computo ed aggiungiamo una riga}} {{ :qcost:qcost-tut01_07.png?600 |Passiamo alla vista computo ed aggiungiamo una riga}}
  
-Cliccando due volte su uno di questi campi compare una vista dell'elenco prezzi in cui andremo a selezionare il prezzo che vogliamo associare al computo. Rimane da definire la quantità delle voce analizzata. Possiamo inserire direttamente la quantità nel relativo campo, o possiamo attivare l'opzione "Associa misure". In questo modo possiamo definire la quantità associata alla voce con formule derivanti da misure. A ciascuna misura è possibile associare un commento.+Cliccando due volte sul campo codice o descrizione compare una vista dell'elenco prezzi in cui andremo a selezionare il prezzo che vogliamo associare al computo. Portiamo a termine l'operazione cliccando su OK. 
 + 
 +Rimane da definire la quantità delle voce analizzata. Possiamo inserire direttamente un numero nel relativo campo, o possiamo attivare l'opzione "Associa misure". In questo modo possiamo definire la quantità associata alla voce con formule derivanti da misure. A ciascuna misura è possibile associare un commento.
  
 {{ :qcost:qcost-tut01_08.png?600 |Definiamo le quantità con operazioni numeriche. Ad ogni misura è possibile associare un commento.}} {{ :qcost:qcost-tut01_08.png?600 |Definiamo le quantità con operazioni numeriche. Ad ogni misura è possibile associare un commento.}}
  
-A questo punto il programma moltiplicherà il costo unitario per la quantità totale e ci darà il totale della voce. Sommando i totali delle varie voci di computo avremo il totale generale, vale a dire l'importo complessivo del progetto.+A questo punto il programma
 +  * calcolerà la quantità sulla base della formula inserita 
 +  * moltiplicherà il costo unitario per la quantità dandoci l'importo della riga 
 +  * sommerà gli importi delle varie righe del computo dandoci l'importo complessivo del progetto.
  
 ===== Stampa ===== ===== Stampa =====
  
-Una volta creato il nostro semplice progetto di esempio possiamo passare alla stampa. Per consentire massima personalizzazione in questa fase, QCost crea dei file ODT modificabili con [[https://it.libreoffice.org/|LibreOffice]], [[http://www.openoffice.org/it/|OpenOffice]] o Word.+Una volta creato il nostro semplice computo di esempio passiamo alla stampa. Per consentire massima personalizzazione in questa fase, QCost crea dei file ODT modificabili con [[https://it.libreoffice.org/|LibreOffice]], [[http://www.openoffice.org/it/|OpenOffice]] o Word.
  
 Per stampare un elenco prezzi è necessario selezionarlo nella vista ad albero. Da menu diamo quindi il comando File->Stampa (in alternativa potete usare il pulsante nella barra degli strumenti). Se in Strumenti->Opzioni abbiamo definito il percorso del visualizzatore di file ODT, una volta creato il file questo sarà aperto automaticamente dall'editor prescelto, altrimenti sarà necessario aprirlo manualmente. Per stampare un elenco prezzi è necessario selezionarlo nella vista ad albero. Da menu diamo quindi il comando File->Stampa (in alternativa potete usare il pulsante nella barra degli strumenti). Se in Strumenti->Opzioni abbiamo definito il percorso del visualizzatore di file ODT, una volta creato il file questo sarà aperto automaticamente dall'editor prescelto, altrimenti sarà necessario aprirlo manualmente.
Linea 96: Linea 101:
 ===== Potrebbero interessarti anche... ===== ===== Potrebbero interessarti anche... =====
  
-<blog related>+<blog tagsearch> 
 +  blog  default 
 +  tags  QCost
 </blog> </blog>
  

qcost/tutorial_01.1449832857.txt.gz · Ultima modifica: 2015/12/11 12:20 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email