Strumenti Utente



qcost:tutorial_01

Questa è una vecchia versione del documento!


Tutorial QCost #1

Con il rilascio della versione 0.8.0 di QCost comincia questa serie di tutorial per mostrare le capacità di questo software per la redazione di computi metrici estimativi.

Un po' di basi

Prima di cominciare ad usare il programma abbiamo bisogno di un po' di teoria.

Un computo metrico è composto da una serie di voci. Ciascuna voce è composta essenzialmente da:

  • un prezzo
  • una quantità

Il prezzo a sua volta è composta da:

  • una descrizione
  • un'unità di misura
  • un costo unitario

Il costo unitario ci dice quanto costa un'unità di misura della lavorazione analizzata.

Un insieme di prezzi costituisce un elenco prezzi. Una volta creato un computo metrico in QCost dovremo associarvi un elenco prezzi. Man mano che introdurremo le voci all'interno del computo andremo a prendere i prezzi dall'elenco prezzi associato.

Pronti, via!

Il comando “Nuovo progetto base” che trovate nel menu a tendina e nella barra dei menu File, ci permette di creare automaticamente un elenco prezzi denominato “Prezzario 1”, un computo metrico denominato “Computo 1” e di associare al computo l'elenco prezzi.

Cliccando su Prezzario 1 attiviamo la vista dell'elenco prezzi appena creato. Cliccando sul pulsante + aggiungiamo le voci di cui si compone il nostro elenco. Per ciascuna voce potremo definire:

  • un codice - si tratta di una sigla che ci serve per identificare velocemente il prezzo
  • una denominazione - una descrizione sintetica del prezzo
  • una descrizione - una descrizione più accurata del prezzo
  • un'unità di misura
  • un costo uniario
  • una percentuale per le spese generali ed una per l'utile di impresa; se stiamo redigendo un computo metrico per un lavoro pubblico la prima varia tra il 13% ed il 15%, la seconda invece è pari al 10%

Definite i vari prezzi attiviamo la vista del nostro computo. Anche in questo caso con il pulsante + introdurremo delle voci di computo. Le voci di computo appena create non hanno associato alcun prezzo, lo capiamo dai tre trattini presenti sulle colonne del codice e della descrizione. Cliccando due volte su uno di questi campi compare una vista dell'elenco prezzi in cui andremo a selezionare il prezzo di ciascuna voce di computo. Rimane da definire la quantità delle voce analizzata. Ovviamente il programma moltiplicherà il costo unitario per la quantità e ci darà il totale della voce. Sommando i totali delle varie voci di computo avremo il totale generale, che ci dirà quanto costa il nostro progetto!

Stampiamo

Una votla creato il nostro semplice progetto possiamo creare delle stampe. In realtà QCost non manda direttamente in stampa i documenti, ma crea dei file ODT modificabili con libreoffice, openoffice o word. In questo modo possiamo personalizzare la stampa finale come meglio crediamo.

Per stampare un elenco prezzi lo dobbiamo selezionare. Diamo quindi il comando Stampa. Se in Strumenti→Opzioni abbiamo definito il nostro visualizzatore di file ODT, una volta creato il file lo protemo visionare, altrimenti dobbiamo aprirlo manualmente lanciando il wordprocessor dal file-manager.

Analogamente procediamo per la stampa del computo metrico estimativo:

  • selezioniamo il computo metrico che vogliamo stampare
  • diamo il comando di stampa
  • visioniamo il file creato.

Alla prossima...

In questo primo tutorial abbiamo visto alcune funzionalità molto elementari di QCost, questo perché ci premeva fornire prima di tutto il quadro di insieme sull'impiego del programma. Nei prossimi post vedremo di descrivere con maggiore completezza le funzionalità del programma mostrandone la versatilità a vari tipi di impieghi.


qcost/tutorial_01.1412026575.txt.gz · Ultima modifica: 2014/09/29 23:36 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email