Strumenti Utente



qcost:rilascio_versione_0.8.1

Questa è una vecchia versione del documento!


Rilasciata la versione 0.8.1 di QCost

E' stata appena rilasciata la versione 0.8.1 di QCost. Si tratta di un rilascio minore che non introduce novità ma lima qua e là la precedente 0.8.0. Un grazie per le numerose segnalazioni va all'ing. Velardo dello studio Aveng Engineering.

~~READMORE~~ Screenshot della versione 0.8.1 ddi QCost

Migliorato il supporto a Windows

Con questo rilascio è stato migliorato il supporto alla piattaforma Windows mettendo a disposizione eseguibili compilati con Visual Studio invece che con mingw ottenendo un generale miglioramento delle prestazioni.

Nel repository su sourceforge troverete pertanto:

  • QCost_0.8.1_win32_bin.zip che contiene gli eseguibili compilati con MSVC a 32-bit; questa è la soluzione di default su piattaforma Windows
  • QCost_0.8.1_win32_64_bin.zip creato con MSVC a 64-bit; questi file possono essere impiegati su piattaforma windows a 64-bit, dando in teoria prestazioni leggermente superiori a quelli compilati a 32-bit;
  • QCost_0.8.1_win32_mingw32_bin.zip creato con mingw; questi file dovrebbero avere prestazioni leggermente inferiori ma possono essere utili nel caso ci siano problemi con i precedenti.

Compilazione codice sorgente

Per compilare direttamente da codice sorgente dovrete aver installato le Qt nella versione 5.3 o maggiore. Scompattate il file QCost_0.8.1_src.tar.gz entrate nella directory QCost_0.8.1_src e lanciate

$ qmake
$ make

Troverete l'eseguibile nella cartella bin.

Nel caso usiate il compilatore di visual studio dovrete compilare le zlib. All'indirizzo https://www.francescofoti.com/2013/12/compiling-the-zlib-compression-library-with-visual-studio-2013/ trovate indicazioni su come procedere. Prima di lanciare qmake controllate nel file config.pri i percorsi e i nomi delle librerie statiche zlib (variabile ZLIB_STATIC_LIB) e dei relativi header (variabile ZLIB_INCLUDE).

Disponibile PKGBUILD per ArchLinux

Per tutti gli arcieri ho creato un PKGBUILD con cui potrete creare un pacchetto installabile su ArchLinux. Il file qcost-0.8.1-1.src.tar.gz contiene tutto quello che vi serve per creare il pacchetto.

Le modalità di creazione sono quelle solite su AUR:

$ tar xzf qcost-0.8.1-1.src.tar.gz
$ cd qcost
$ makepkg

Infine come root potete installare il pacchetto appena creato

# pacman -U qcost-0.8.1-1-x86_64.pkg.tar.xz

Prossimamente...

Con la 0.8.1 QCost rimane ancora nella fase alpha. Con la prossima 0.9 QCost passerà in fase beta, si avvicina pertanto il rilascio della 1.0.

Nel frattempo è cominciato il lavoro sulla versione 2.0. Come? Lavoriamo sulla versione 2 prima di aver rilasciato la 1? Esigenze esterne allo sviluppo hanno reso necessario l'introduzione in QCost della contabilizzazione di Lavori Pubblici, vale a dire la redazione di:

  • libretti delle misure con relativi brogliacci
  • stati avanzamento lavori
  • registro di contabilità e relativo sommario

Prima che tali funzionalità diventino stabili abbastanza da essere rese disponibili pubblicamente è però necessario del tempo e non è possibile aspettare tanto per il rilascio della prima versione stabile. Perciò ho deciso di far confluire le nuove funzionalità nella release 2 di modo da permettere al lavoro già fatto nella 0.8 di raggiungere la stabilità in tempi più contenuti.

A presto!


qcost/rilascio_versione_0.8.1.1448313623.txt.gz · Ultima modifica: 2015/11/23 22:20 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email