Strumenti Utente



qcost:rilascio_versione_0.8.1

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
qcost:rilascio_versione_0.8.1 [2015/11/21 18:59]
mickele [Disponibile PKGBUILD per ArchLinux]
qcost:rilascio_versione_0.8.1 [2015/12/13 16:15] (versione attuale)
mickele
Linea 1: Linea 1:
 ====== Rilasciata la versione 0.8.1 di QCost ====== ====== Rilasciata la versione 0.8.1 di QCost ======
  
-E' in fase di rilascio la versione 0.8.1 di QCost.+E' stata appena rilasciata la versione 0.8.1 di QCost. Si tratta di un rilascio minore che non introduce novità ma //lima// qua e là la precedente 0.8.0. Un grazie per le numerose segnalazioni va all'ing. Velardo dello studio [[http://www.aveng.it/|Aveng Engineering]]. 
 + 
 +~~READMORE~~ 
 +{{ :qcost:qcost-0.8.1_screenshot.png ?500 |Screenshot della versione 0.8.1 ddi QCost}} 
 + 
 +===== Migliorato il supporto a Windows ===== 
 + 
 +Con questo rilascio è stato migliorato il supporto alla piattaforma Windows mettendo a disposizione eseguibili compilati con Visual Studio invece che con [[http://www.mingw.org/|mingw]] ottenendo un generale miglioramento delle prestazioni. 
 + 
 +Nel repository su sourceforge troverete pertanto: 
 +  * [[http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.1/QCost_0.8.1_win32_bin.zip/download|QCost_0.8.1_win32_bin.zip]] che contiene gli eseguibili compilati con MSVC a 32-bit; questa è la soluzione di default su piattaforma Windows; nel caso abbiate messaggi di errore dovuti a DLL mancanti, è necessario installare il pacchetto [[http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=40784|Visual C++ Redistributable Packages for Visual Studio 2013]] 
 +  * [[http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.1/QCost_0.8.1_win32_bin_64_.zip/download|QCost_0.8.1_win32_64_bin.zip]] creato con MSVC a 64-bit; questi file possono essere impiegati su piattaforma windows a 64-bit; anche per la versione a 64 bit in caso di errori relativi a DLL mancanti è necessario installare il pacchetto [[http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=40784|Visual C++ Redistributable Packages for Visual Studio 2013]] 
 +  * [[http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.1/QCost_0.8.1_win32_bin_mingw32_.zip/download|QCost_0.8.1_win32_mingw32_bin.zip]] è stato creato con [[http://www.mingw.org/|mingw32]]; questi file dovrebbero avere prestazioni leggermente inferiori rispetto ai precedenti ma non dovrebbero dare problemi legati a librerie mancanti. 
 + 
 +===== Compilazione codice sorgente ===== 
 + 
 +Per compilare direttamente da codice sorgente dovrete aver installato le Qt nella versione 5.3 o maggiore. Scompattate il file [[http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.1/QCost_0.8.1_src.tar.gz/download|QCost_0.8.1_src.tar.gz]] entrate nella directory QCost_0.8.1_src e lanciate  
 + 
 +  $ qmake 
 +  $ make 
 + 
 +Troverete l'eseguibile nella cartella bin. 
 + 
 +Nel caso usiate il compilatore di visual studio dovrete compilare le zlib. All'indirizzo [[https://www.francescofoti.com/2013/12/compiling-the-zlib-compression-library-with-visual-studio-2013/]] trovate indicazioni su come procedere. Prima di lanciare qmake controllate nel file config.pri i percorsi e i nomi delle librerie statiche zlib (variabile ZLIB_STATIC_LIB) e dei relativi header (variabile ZLIB_INCLUDE).
  
-Si tratta di un rilascio minore che non introduce nuove caratteristiche ma //lima// qua e là il programma in attesa del prossimo rilascio della 0.9. 
 ===== Disponibile PKGBUILD per ArchLinux ===== ===== Disponibile PKGBUILD per ArchLinux =====
  
-Per tutti gli arcieri ho creato un PKGBUILD con cui potrete creare un pacchetto installabile su ArchLinux. Il file [[http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.1/archlinux/qcost-0.8.1-1.src.tar.gz/download|qcost-0.8.1-1.src.tar.gz]] contiene tutto quello che vi serve per creare il pacchetto.+Per tutti gli arcieri ho creato un PKGBUILD con cui potrete creare un pacchetto installabile su ArchLinux. Il file [[http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.1/archlinux/qcost-0.8.1-1.src.tar.gz/download|qcost-0.8.1-1.src.tar.gz]] contiene tutto quello che vi serve per la creazione del pacchetto eseguibile.
  
 Le modalità di creazione sono quelle solite su AUR: Le modalità di creazione sono quelle solite su AUR:
Linea 14: Linea 36:
   $ makepkg   $ makepkg
  
-Infine come root potete installare il pacchetto appena creato+Infine installando il pacchetto appena creato con il comando
  
   # pacman -U qcost-0.8.1-1-x86_64.pkg.tar.xz   # pacman -U qcost-0.8.1-1-x86_64.pkg.tar.xz
 +
 +troverete QCost nel menu.
 +
 +===== Prossimamente... =====
 +
 +Con la 0.8.1 QCost rimane ancora nella fase alpha. Con la prossima 0.9 QCost passerà in fase beta, si avvicina pertanto il rilascio della 1.0. 
 +
 +Nel frattempo è cominciato il lavoro sulla versione 2.0. Come? Lavoriamo sulla versione 2 prima di aver rilasciato la 1? Esigenze esterne allo sviluppo hanno reso necessario l'introduzione in QCost della contabilizzazione di Lavori Pubblici, vale a dire la possibilità di creare:
 +  * libretti delle misure con relativi brogliacci
 +  * stati avanzamento lavori
 +  * registro di contabilità e relativo sommario
 +
 +Prima che tali funzionalità diventino stabili abbastanza da essere rese disponibili pubblicamente è però necessario del tempo e non è possibile aspettare tanto per il rilascio della prima versione stabile. Perciò ho deciso di far confluire le nuove funzionalità nella release 2 di modo da permettere al lavoro già fatto nella 0.8 di raggiungere la stabilità in tempi più contenuti.
 +
 +A presto!
 +
 +===== Potrebbero interessarti anche... =====
 +
 +<blog tagsearch>
 +  blog  default
 +  tags  QCost
 +</blog>
  

qcost/rilascio_versione_0.8.1.1448128742.txt.gz · Ultima modifica: 2015/11/21 18:59 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email