Strumenti Utente



qcost:rilascio_versione_0.8.0

Rilasciata la versione 0.8.0 di QCost

Dopo non pochissimo tempo dal precedente rilascio, alla fine siamo arrivati alla versione 0.8.0 di QCost! L'aver saltato la versione 0.7 non è casuale: le modifiche ed i miglioramenti sono stati tali e tanti da giustificare il salto.

QCosto versione 0.8.0

Quattro le principali novità.

~~READMORE~~

Analisi prezzi

La prima è abbastanza semplice da spiegare: è possibile, sempre rimanendo all'interno di QCost, associare ad una voce di prezzo un'analisi prezzi. Le modifiche dell'analisi comportano automaticamente l'aggiornamento dei documenti correlati. Cambiando ad esempio l'importo dei costi untari di cui si compone l'analisi, QCost automaticamente ricalcola gli importi finali del prezzo e, conseguentemente, ricalcola i computi in cui il prezzo è inserito.

Vista analisi prezzi

Elenchi prezzi di archivio

E' possibile creare raccolte di prezzi di riferimento da usare nei nostri lavori; queste raccolte sono state chiamate elenchi prezzi di archivio (E.P.A.). Ad esempio nel pacchetto di installazione troverete l'elenco prezzi della Regione Piemonte edizione 2014. Se avete bisogno di altri elenchi prezzi lasciate un messaggio sul forum di QCost.

Visualizzazione di un Elenco Prezzi di Archivio

Campi prezzo

I campi prezzo sono un concetto un po' più astratto, ma anche terribilmente potente.

Ad una voce di prezzo è possibile associare più importi oltre al semplice costo unitario, i campi prezzo appunto. In questo modo possiamo gestire molte più informazioni associate alla voce di prezzo. Ad esempio possiamo definire l'importo della manodopera, da non ribassare, o il numero di ore necessario per svolgere la lavorazione. Nei prossimi mesi troverete sul sito altri articoli per approfondire questa funzionalità.

Vista campi prezzo

Migliorata la stampa

Infine c'è stato un netto miglioramento delle funzionalità di stampa. Eccovi un esempio di cosa è possibile fare ora

Esempio di stampa di un computo metrico estimativo con evidenziati gli importi della manodopera

Download dei file

Come già accaduta in precedenza, trovate su Sourceforge i file di questa nuova versione. I binari per windows sono disponibili all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.0/QCost_0.8.0_win32_bin.zip/download. Basta scompattare il file e lanciare l'eseguibile QCost.exe.

Per gli altri sistemi operativi i file sorgente sono disponibili in un tarball all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.8.0/QCost_0.8.0_src.tar.bz2/download. Il file README contiene ulteriori info su come effettuare la compilazione.

A breve...

QCost sta crescendo e con la versione 0.8.0 cominciano ad essere delineate la maggior parte delle funzioni che vedremo nella versione 1.0 finale. Allo scopo di introdurne le funzionalità in maniera organica nei prossimi mesi troverete sul sito alcuni tutorial che mostreranno, con livelli di complessità sempre maggiori, i diversi impieghi per i quali QCost è stato pensato.

Potrebbero interessarti anche...

<blog tagsearch>

blog  default
tags  QCost

</blog>


qcost/rilascio_versione_0.8.0.txt · Ultima modifica: 2015/12/13 16:16 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email