Strumenti Utente



qcost:rilascio_versione_0.6.1

Questa è una vecchia versione del documento!


Rilasciata la versione 0.6.1 di QCost

E' stata da poco rilasciata la versione 0.6.1 di QCost, un software per la redazione di computi metrici estimativi sviluppato all'interno di IngegneriaLibera.

:?: Cosa sono i computi metrici estimativi :?:

Se non avete mai sentito parlare di computi, probabilmente non saprete cosa farvene di QCost :-P Se comunque siete curiosi vi rimando alla pagina di wikipedia.

Al momento attuale gli unici software opensource disponibili per la redazione di computi metrici sono i fogli di calcolo, che vanno bene nel caso di piccoli interventi, ma che diventano ingestibili nel caso di interventi complessi e articolati. QCost vorrebbe aggiungersi alle varie alternative commerciali disponibili ad oggi, anche se siamo ben consci che la strada da fare è ancora lunga.

Lo sviluppo di QCost in realtà va avanti già da un po' di tempo, e finalmente siamo arrivati al rilascio della versione 0.6.1. Si tratta ancora di una versione alpha che però permette di farsi un'idea del funzionamento del programma e sulle sue caratteristiche.

Potrete trovare il file della versione 0.6.1 all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.6.1/. Per windows dovrete scaricare l'archivio QCost_0.6.1_win32_bin.7z, che, scompattato, contiene tutto quello di cui avete bisogno per provare il programma.

L'alternativa è la compilazione del codice sorgente contenuto in QCost_0.6.1_src.tar.gz. Unico prerequisito sono le Qt 5. Per compilare il programma lanciate

qmake

e a seguire

make

Nella directory bin troverete l'eseguibile QCost.

Un elenco delle principali funzionalità disponibili con questa versione di QCost:

  • è possibile associare più elenchi prezzi allo stesso lavoro
  • la stessa voce di prezzo può aver associati più importi, di modo da poter gestire più offerte formulate sulla base dello stesso elenco prezzi
  • è possibile associare ad un prezzo un analisi prezzi in maniera che l'importo della voce si sincronizzi automaticamente con l'analisi
  • stampa documenti in formato ODT (Open Document Format - il formato di LibreOffice, per capirci, disponibile anche su Word)

Per segnalazione di problemi, bug, richieste di nuove funzionalità, vi rimando all'apposita sezione del forum.


qcost/rilascio_versione_0.6.1.1392715500.txt.gz · Ultima modifica: 2014/02/18 10:25 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email