Rilasciata la versione 0.6.1 di QCost

E' stata da poco rilasciata la versione 0.6.1 di QCost, un software per la redazione di computi metrici estimativi sviluppato all'interno di IngegneriaLibera.

:?: Cosa sono i computi metrici estimativi :?:

Se non avete mai sentito parlare di computi, probabilmente non saprete cosa farvene di QCost :-P Se comunque siete curiosi vi rimando alla pagina di wikipedia.

Al momento attuale gli unici software opensource disponibili per la redazione di computi metrici sono i fogli di calcolo, che vanno bene nel caso di piccoli interventi, ma che diventano ingestibili nel caso di interventi complessi e articolati. QCost vorrebbe aggiungersi alle varie alternative commerciali disponibili ad oggi, anche se siamo ben consci che la strada da fare è ancora lunga.

Lo sviluppo di QCost in realtà va avanti già da un po' di tempo, e finalmente siamo arrivati al rilascio della versione 0.6.1. ~~READMORE~~ Si tratta ancora di una versione alpha che però permette di farsi un'idea sul funzionamento del programma e sulle sue caratteristiche.

Un elenco delle principali funzionalità disponibili con questa versione di QCost:

Potrete trovare il file della versione 0.6.1 all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.6.1/. Per windows dovrete scaricare l'archivio QCost_0.6.1_win32_bin.7z, che, scompattato, contiene tutto quello di cui avete bisogno per provare il programma.

L'alternativa è la compilazione del codice sorgente contenuto in QCost_0.6.1_src.tar.gz. Unico prerequisito sono le Qt 5. Per compilare il programma lanciate

qmake

e a seguire

make

Nella directory bin troverete l'eseguibile QCost.

Per segnalazione di problemi, bug, richieste di nuove funzionalità, vi rimando all'apposita sezione del forum.

[aggiornamento]

Ci sono stati alcuni problemi nella creazione del pacchetto per windows (il file QCost_0.6.1_win32_bin.7z disponibile all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/qcost/files/0.6.1/QCost_0.6.1_win32_bin.7z/download). Oggi (11/03/2013) ho caricato una nuova versione del file con le librerie mancanti. Se quindi avete scaricato il file prima di questa data e avete avuto strani messaggi su librerie o componenti mancanti, questo nuovo pacchetto dovrebbe aver risolto questi problemi.