Strumenti Utente



opensees:tutorial_01

Calcolare diagrammi interazione con Opensees

In questo articolo vedremo come impiegare OpenSees per calcolare diagramma di interazione a Stato Limite Ultimo di sezioni in c.a., applicando l'Eurocodice 2.

Prima in entrare in media re parliamo però brevemente di OpenSees.

Cos'è OpenSees

OpenSees è un programma di calcolo strutturale specificatamente pensato per l'ingegneria civile e sviluppato all'interno della Università delle California Berkley. La maggior parte dei software liberi disponibili in rete sono adatti a più ambiti; tale maggiore flessibilità comporta la necessità di adattarli allo specifico ambito applicativo, perdendo non poco tempo nella lettura delle varie opzioni disponibili. Questo invece non accade per OpenSees che invece è nato per l'ingegneria civile.

Il programma è gratuito, con alcune restrizioni in caso di impiego in ambito commerciale (per maggiori approfondimenti ti rimando alla pagina Copyright). Maggiori chiarimenti a tal proposito sono disponibili all'interno del forum ufficiale nel seguente post.

A stretto rigore OpenSees non ha una vera e propria GUI, ma ciononostante presenta funzioni di pre e postprocessing avanzate.

Il programma è scritto in C++ ed è pertanto possibile intefacciarsi direttamente con questo linguaggio. Di solito però si sfrutta l'interfaccia tcl del programma.

Per i meno avvezzi all'ambito della programmazione, tcl è un linguaggio di scripting molto potente e versatile. In questo articolo sfrutteremo questa possibilità scrivendo alcuni script tcl che si interfacciano direttamente con le librerie OpenSees.

Da quanto visto fin qui è chiaro che OpenSees fa molto di più che calcolare diagrammi di interazione. Cominceremo da questi per dare un esempio applicativo diretto e non troppo complesso delle possibilità offerte dal programma.

Interazione N-My

Interazione My-Mz

Risorse

Geotecnica

Resistenza al fuoco

Versione parallela


opensees/tutorial_01.txt · Ultima modifica: 2016/04/01 13:48 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email