Strumenti Utente



indice

Pubblicate le Appendici Nazionali agli Eurocodici

 

Finalmente sono state pubblicate le appendici nazionali agli Eurocodici. Sulla Gazzetta Ufficiale n.73 del 27-3-2013 - Suppl. Ordinario n. 21 – trovate il D.M. 31/07/2012 che approva le Appendici contenenti i parametri tecnici per l'applicazione degli Eurocodici. Ovviamente il relativo testo è disponibile su IngegneriaLibera all'indirizzo http://ingegnerialibera.altervista.org/norme-strutture-EC.php.

Per chi non fosse pratico dell'argomento, gli Eurocodici in alcuni casi indicano il valore orientativo di alcuni coefficienti di sicurezza, dando però la possibilità ai singoli Stati memebri della UE di modificarli mediante proprie appendici nazionali. Da quando sono stati pubblicati i nuovi Eurocodici (quelli che iniziano con UNI EN, per capirci) non c'era stato l'aggiornamento delle appendici pubblicate con le precedenti norme provvisorie.

Ora quindi è possibile effettuare la progettazione di strutture facendo riferimento integrale agli Eurocodici, e quindi non solo limitandosi ad integrare le NTC08 ove queste risultino carenti.

Nuove norme tecniche per le costruzioni

Dopo una breve attesa è stato pubblicato il Decreto 14 gennaio 2008 del Ministero delle Infrastrutture che approva la revisione generale delle norme tecniche per le costruzioni (S.O. G.U. n. 29 del 4 febbraio 2008).

Ad una prima lettura le novità introdotte dalla nuova normativa sono:

  • nuovo approccio alla valutazione delle azioni sismiche sulle strutture, non piú la vecchia suddivisione in zone ma un procedimento che evita brusche variazioni delle azioni sismiche tra località vicine;
  • applicazione delle norme tecniche anche alle strutture in legno;
  • introduzione di un approccio unitario al calcolo strutturale e geotecnico di una struttura;
  • coerenza con la normativa europea (Eurocodici).

Per quanto riguarda il regime transitorio delle nuove norme tecniche,


indice.txt · Ultima modifica: 2013/07/08 10:00 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email