Strumenti Utente



dependency_walker_e_la_ricerca_della_dll_perduta

Dependency Walker e la ricerca della DLL perduta

Se avete cercato di distribuire un file eseguibile su windows molto problabilmente sarete incappati nell'inferno delle DLL (http://en.wikipedia.org/wiki/DLL_Hell), scoprendo così che al file eseguibile dovete allegare tutte le librerie dinamiche cui il file fa riferimento (le DLL appunto!).

Per risolvere questi problemi su linux abbiamo il comando ldd, che ci indica quali sono tali dipendenze. E su windows? Una possibile soluzione è copiare il file su un sistema “vergine” (un'installazione di windows aggiornata senza alcun programma) e dai successivi messaggi di errore che ci darà il sistema operativo risalire a tutte le DLL necessarie. Sì, lo so , non è proprio il massimo ;-)

Ecco allora che arriva in vostro aiuto Dependency Walker, una semplice software, con tanto di GUI, che vi permette di risalire in un colpo solo a tutte le dipendenze cui fa riferimento il vostro file.

Lanciato il programma non dovete fare altro che aprire il file .exe che vi interessa e dopo un po' di tempo (variabile a seconda della complessità del programma analizzato) otterrete la mappa delle dipendenze.

Dependendy Walker è disponibile gratuitamente all'indirizzo

http://www.dependencywalker.com/


dependency_walker_e_la_ricerca_della_dll_perduta.txt · Ultima modifica: 2012/12/25 13:37 da mickele77

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email