Strumenti Utente



archscientist_archlinux_e_il_calcolo_scientifico

ArchScientist: ArchLinux ed il calcolo scientifico

E nato da poco il progetto ArchScientist, iniziativa nella quale IngegneriLibera è pienamente coinvolta. Scopo del progetto è fornire tutti gli strumenti e le informazioni necessari per adattare ArchLinux al calcolo scientifico.

In alcuni casi tale adattamento è abbastanza facile, poiché già nei repository di archlinux troviamo dei pacchetti precompilati, nel qual caso è sufficiente usare pacman per installarli. In altri casi i pacchetti sono disponibili su AUR. In altri casi invece è necessario creare dei pacchetti ex-novo. ArchScientist si occuperà principlamente della creazione in AUR di tali pacchetti, fornendo chiarimenti in merito alle procedure di installazione spesso non banali.

~~READMORE~~

I primi passi: salomé e code-aster

I primi passi di ArchScientist hanno riguardato la creazione della procedura di installazione di salomé, una piattaforma di pre e post processing sviluppata dalla francese EDF. Si tratta sostanzialmente di una GUI per il calcolo agli elementi finiti che permette di modellizzare le strutture che saranno poi risolte con solutori FEM. Inoltre la stessa piattaforma permette di caricare i risultati dell'analisi rielaborandoli. La pagina http://archscientist.altervista.org/blog/building-salome-740-archlinux/ troverete maggiori dettagli.

A seguire ci si occuperà dell'integrazione tra Salomé e code-aster, che invece è un solutore FEM. Tale integrazione è anche nota come Salome-Meca.

Su questi due programmi mi auguro di fornire a breve alcuni tutorial. A presto!


archscientist_archlinux_e_il_calcolo_scientifico.txt · Ultima modifica: 2015/01/16 11:40 da mickele

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email