Strumenti Utente



applicazioni_portatili_un_must_have_per_geek

Applicazioni portatili: un must have per geek

Quante volte vi sarà capitato di lavorare su un computer non vostro e di aver bisogno di quella certa applicazione che però non potete scaricare? o di non avere i diritti di amministratore per installarla? o semplicemente di non avere tempo per scaricarla?

In tutti questi casi può essere utile verificare se sul sito portableapps.com l'applicazione in questione è disponibile nella versione portatile, nel quale caso “avete fatto bingo”. Scaricando il relativo eseguibile potrete installare una versione della vostro programma che non richiede di modificare il registro di sistema né particolari settaggi.

Perché tutto questo? Tutti sappiamo che se spostiamo l'eseguibile di un programma dalla cartella di installazione in un'altra posizione, 99 volte su 100 il programma smetterà di funzionare correttamente perché non trova quella certa DLL o perché non riesce a trovare qualocos'altro. Beh, installando una versione portatile dell'applicazione questo non avviene, tutto continua a funzionare alla perfezione. Ecco allora che è possibile installare il software anche su una chiavetta USB e lanciarlo dalla stessa ogni qual volta ne abbiamo necessità, su qualunque PC ci troviamo.

Tra i software disponibili ci sono VLC, firefox e thunderbird. Per un elenco completo rimando al link portableapps.com/apps.

Segnalo in particolare l'indispensabile Libreoffice, disponibile sia su portableapps.com che su libreoffice.org.

Buona installazione a tutti!


applicazioni_portatili_un_must_have_per_geek.txt · Ultima modifica: 2012/12/25 13:36 da mickele77

Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn StumbleUpon Email